Accademia Stauffer, via alle ammissioni per l’anno accademico 2023/24
Sono online i bandi di ammissione ai Corsi Annuali di Alto Perfezionamento dell’Accademia Stauffer per l’anno accademico 2023-2024!
Corsi annuali di Alto Perfezionamento
È confermata l’attivazione dei corsi di Alto Perfezionamento in Violino (Salvatore Accardo), Viola e Musica da Camera (Bruno Giuranna), Violoncello (Antonio Meneses), Contrabbasso (Franco Petracchi) e Quartetto d’Archi (Quartetto di Cremona), gratuiti per tutti gli allievi ammessi.
Docenti ospiti arricchiscono l’offerta didattica con sessioni straordinarie dedicate espressamente agli allievi iscritti ai corsi annuali, su aspetti specifici del repertorio.
In particolare, per i corsi di Violino, Viola e Violoncello, i Maestri Bruno Canino ed Enrico Pace terranno rispettivamente due masterclass speciali di musica da camera con pianoforte.
Il corso di contrabbasso vede la partecipazione di Davide Botto (Teatro Regio di Torino), Antonio Sciancalepore (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Francesco Siragusa (Teatro alla Scala) per lo studio e l’approfondimento del repertorio orchestrale.
Gli allievi del corso di Quartetto d’Archi avranno invece l’opportunità di lavorare assieme a grandi quartettisti come Günter Pichler (Primo Violino del Quartetto Alban Berg), Pavel Nikl (Viola del Quartetto Pavel Haas) e Kyril Zlotnikov (Violoncello del Quartetto Jerusalem).
Gli esami di ammissione sono tutti in presenza.
Termini ultimi di iscrizione:
Violino: 18 settembre
Viola e Musica da Camera: 26 settembre
Violoncello: 19 settembre
Contrabbasso: 2 ottobre
Quartetto d’archi: 12 settembre
Scopri le informazioni dettagliate
Concertmaster Artist Programme
Al via anche la terza edizione del Concertmaster Artist Programme, corso annuale dedicato alla figura di Primo Violino di Spalla dell’orchestra, che offre l’opportunità unica di studiare con Concertmaster provenienti da alcune tra le più importanti orchestre europee.
Gli allievi incontreranno un docente al mese, con cui approfondiranno lo studio del repertorio orchestrale e solistico, andando a sviluppare le qualità essenziali per ricoprire il ruolo di Primo Violino di Spalla ed entrando così in contatto con le migliori professionalità della comunità musicale internazionale.
L’esame di ammissione si svolgerà attraverso l'invio di una video-registrazione.
Scadenza iscrizione: invio video entro il 14 settembre.
Scopri le informazioni dettagliate
L’offerta didattica dell’Accademia Stauffer comprenderà numerose altre attività di masterclass, corsi, Labs e molte altre attività artistiche. Il calendario completo sarà pubblicato nel mese di ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti