Ad Angela Cauzzi una benemerenza pubblica o un'onorificenza: a chiederlo è tutta l'opposizione in Consiglio Comunale
E dopo che giustizia è stata fatta, quantomeno in tribunale, la città dia ad Angela quel che è di Angela. Angela Cauzzi, s'intende. La donna che per anni ha guidato il Teatro Ponchielli portandolo ai vertici nazionali e internazionali e che, nonostante questo, è stata messa alla porta brutalmente e con accuse infondate (qui l'articolo).
A chiedere di conferire ad Angela Cauzzi "un’onorificenza o una benemerenza, da consegnarle in una cerimonia pubblica-evento al fine di dimostrarle la gratitudine dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza" sonmo tutti i consiglieri comunali di opposizione. Lo fanno attraverso un intervento firmato in calce e che pubblichiamo di seguito.
Alla fine del 2020 si è concluso il lungo e appassionato percorso della Dott.ssa Angela Cauzzi in qualità di Sovrintendente del Teatro Ponchielli di Cremona. Un legame durato oltre 30 anni che ha attraversato tutta la storia e le trasformazioni che hanno caratterizzato la vita del nostro teatro: prima condominio privato, poi proprietà comunale, infine Fondazione con la preziosa e insostituibile partecipazione di soggetti privati che continuano generosamente a sostenere questa importante istituzione culturale di Cremona.
Nel suo ruolo di Sovrintendente la Dott.ssa Cauzzi ha sempre perseguito la qualità dell’attività artistica con le stagioni d’opera, i concerti , la prosa, il balletto, fino al festival di musica barocca dedicato al grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, rassegna che ha ottenuto il riconoscimento di festival di interesse nazionale da parte del Ministero per i beni e le attività culturali. Una carriera costellata da tanti successi e da pubblici apprezzamenti da parte di protagonisti nazionali e internazionali del mondo del teatro.
La Dott.ssa Angela Cauzzi si è distinta nella sua attività per competenza, impegno, correttezza e onestà. Per queste semplici ma concretissime motivazioni, 11 consiglieri comunali appartenenti ai gruppi di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Viva Cremona, M5S e Gruppo Misto (componente di minoranza), hanno presentato un Ordine del giorno allo scopo di impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad attribuire alla Dott.ssa Angela Cauzzi un riconoscimento pubblico, un’onorificenza o una benemerenza, da consegnarle in una cerimonia pubblica-evento al fine di dimostrarle la gratitudine dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza per il servizio reso come Sovrintendente.
Confidiamo che il Consiglio Comunale possa individuare unanimemente il riconoscimento più adeguato ad una professionista che ha dato molto alla città. Sappiamo che questo passaggio è attesa da tanti cremonesi, dai rappresentanti di diverse Amministrazioni che si sono succedute alla guida di Cremona, dagli amministratori e soci del Teatro Ponchielli che hanno servito a vario titolo la nostra comunità e che continuano a stimare il lavoro e le capacità di Angela Cauzzi.
Carlo Malvezzi – Capogruppo di Forza Italia
Maria Vittoria Ceraso – Consigliere Viva Cremona
Alessandro Zagni – Capogruppo Lega
Marcello Ventura - Capogruppo Fratelli d’Italia
Simona Sommi -Consigliere Lega
Alessandro Fanti – Consigliere Lega
Federico Fasani - Consigliere Forza Italia
Pietro Burgazzi – Consigliere Gruppo Misto
Luca Nolli - Consigliere Movimento 5 Stelle
Giuseppe Arena – consigliere Fratelli d’Italia
Saverio Simi - Consigliere Forza Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Donatella
31 marzo 2022 10:55
È doveroso da parte del Sindaco e della giunta, un riconoscimento pubblico alla dott. Angela Cauzzi, dopo tutto il fango buttato addosso ingiustamente a lei e suo fratello Alberto.si spera che i suddetti abbiano il buon gusto di riconoscere il merito, la professionalità e l'onestà della dottoressa. Siamo con te Angela.
Vercingetorice
31 marzo 2022 20:39
Sala dei quadri onorificenza consegnata dal sindaco e manifestazione canora e corale di supporto organizzata dal nuovo direttore del Ponchielli una bella accoppiata che sarebbe degna di una giusta riparazione ?