Al Filo una serata tutta ritmo e grande musica per "The Swingers Big Band" diretta da Riccardo Bergonzi
Al Filo si è tenuto lunedì sera un concerto di una big band di cui Cremona deve andare orgogliosa. E' quella degli Swingers, cremonesi doc i componenti e nostra tutta la storia di questo gruppo musicale nato in via dei Mille nel Centro Studi Musicali-Scuola Jazz Cremona da Nino Donzelli e Giorgio Levi insieme alla Bourbon Street Dixie Band. Con i migliori allievi dei suoi corsi jazz Donzelli fondò "The Swingers Big Band". La band si esibì dal 1980 fino al 1994 anno in cui Nino Donzelli morì. Grazie all'energia che Nino ha saputo infondere nei suoi allievi, la band ha continuato a suonare insieme, sotto la direzione di Riccardo Bergonzi e coinvolgendo giovani che poi hanno fatto squadra con le colonne storiche della big band.
Il concerto al Filo era pieno di energia facendo rimpiangere il fatto che non ci fosse uno spazio per ballare, d'altra parte lo swing deve il suo nome proprio al dondolare, al muoversi a ritmo e le sue fortune negli anni Trenta nacquero proprio a Kansas City o a New York nelle grandi sale da ballo coinvolgendo gli spettatori.
I 22 musicisti della "The Swingers Big Band" (20 più il direttore Bergonzi e la straordinaria cantante Elena Troiano) hanno dato vita a una bellissima serata con musiche di Duke Ellington, Louis Prima, Benny Goodman e di altri grandi jazzisti e compositori degli anni trenta e cinquanta ma anche di Bruno Martino ("Estate" con la magnifica interpretazione di Elena Troiano) o con brani già interpretati da Ella Fitzgerald. O l'indimenticabile meedley di Ennio Morricone con la voce di Elena Troiano per "il Buono, il brutto e il cattivo" o l'armonica di Franco Gorni al posto dell'oboe di "Mission" e poi la straordinaria "C'era una volta il West" tutte arrangiate per big band dal pianista Fabio Arisi. Insomma una serata di grande musica che spesso ha fatto da base per gli assolo o per le improvvisazioni degli straordinari solisti della band.
Il concerto è arrivato al Teatro Filodrammatici, grazie alla sensibilità del presidente Giorgio Mantovani, per raccogliere fondi nella Giornata Internazionale delle Malattie Rare. A raccontare l'attività e la storia della Fondazione ARMR, Aiuti alla Ricerca Malattie Rare, è stata la fondatrice e presidente Cav. Lav. Dott. Daniela Guadalupi.
Ed ecco i nomi dei componenti della Swingers Big Band:
Voce: Elena Troiano
Director: Riccardo Bergonzi
La band:
Marco GAIMARI- sax tenore Nicola MANTOVANI - sax baritono Luigi RUGGERI - tromba - Stefano AIMO - tromba - Davide CATTANEO - tromba Daniele MOR - tromba - Mauro BONFANTI - trombone - Renato RANGHETTI - trombone - Manuele MOR - trombone - Davide REDOLFI - trombone - Fabio ARISI - piano - Gianfranco DALLA NOCE - drums - Franz VALCANOVER - basso - Stefano SCARIOT- chitarra - Marco ZIGNANI - sax alto - Pietro MONTALDI - sax alto - Gabriele GAIMARI - sax alto - Franco GORNI - sax tenore - Giuseppe CORBARI - sax tenore - Massimo BERTONI - sax tenore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti