26 settembre 2022

Al Folcioni di Crema due nuovi progetti: "Propedeutica Musicale" e "Diversamente Pop"

Per cominciare il nuovo anno, oltre ai corsi ormai noti organizzati del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni”, quest’anno vengono presentate due novità. Spiega il coordinatore didattico Alessandro Lupo Pasini: “L’esperienza della pandemia ci ha insegnato che la socialità, la comunicazione e il contatto umano sono irrinunciabili. Seguendo questi sentimenti abbiamo deciso di proporre un progetto che fosse finalizzato non solo alla rinascita della nostra Fondazione e con essa del Teatro e della Scuola che la compongono, ma che fosse anche improntato alla condivisione, alla collaborazione e all’inclusione. In quest’ottica la Fondazione vuole pensare a una rinascita che sia dell’intero territorio, mettendo al centro del suo piano di strategia la cultura e la musica. Questo nella consapevolezza che in momento di ripresa e rilancio della vita economica, l’iniziativa culturale non deve essere fine a se stessa, ma operare anche su un piano diverso come: la rinascita della socialità e del territorio, con l’obiettivo di una crescita e di una ripresa culturale e psico-fisica”. Nascono così il corso di “Propedeutica musicale” e il progetto “Diversamente pop” per cantare e star bene con la musica. Nel primo caso ci si rivolge ai bambini dai 4 ai 6 anni, il secondo progetto consente anche a persone adulte di affacciarsi al mondo del canto con un approccio diverso, che consenta di ritrovare un benessere psicofisico unitamente allo studio della musica e del canto. Come illustra la docente Debora Tundo “In entrambi i casi si parla di un corso di canto d’insieme, un itinerario educativo che parte dall’esperienza musicale negli aspetti percettivo – analitici, interpretativi, esecutivo – riproduttivi e ideativo – creativi per approdare ad un’esperienza musicale completa di tipo vocale e strumentale. I progettisono assolutamente di tipo inclusivo e non esclusivo, poiché saranno aperti e partecipati indipendentemente dalle potenzialità e abilità personali”. Questi gli obiettivi generali:

 Scoperta della musica come linguaggio universale

 Esercizi di rilassamento, postura e respirazione

 Coordinamento ritmico-motorio

 Percezione e distinzione del mondo sonoro

 Ascolto di un repertorio musicale

 Sviluppo delle abilità vocali e del canto

 Acquisizione delle conoscenze musicali di base

 Conoscenza anche dal vivo dei principali strumenti musicali d’orchestra e laboratori per la costruzione di strumenti musicali per il corso di “Propedeutica musicale”

 Preparazione di un repertorio in qualità di solista o formazioni corali per il corso “Diversamente Pop”

Verrà inoltre realizzato un progetto scuole per l’anno scolastico 2022-2023: un progetto in cui verranno concordati pacchetti in base alle esigenze delle singole scuole per permettere ai bambini di vivere un’esperienza musicale completa e coinvolgente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti