Al Monteverdi la musica di tradizione orale delle Quattro Province incontra la scrittura di Marcello Fera
Venerdì 25 novembre 2022 si terrà, con un duplice appuntamento, il terzo incontro della nona edizione di “Dal locale al globale” – ciclo di lezioni-concerto organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.
La giornata prevede una lezione-concerto alle 12.30, presso il Dipartimento, e un concerto serale, alle 20.30 al teatro Monteverdi.
Ospite della rassegna sarà il quartetto Bellanöva, composto da Stefano Valla (piffero e voce), Daniele Scurati (fisarmonica e voce), Marcello Fera (violino) e Nicola Segatta (violoncello).
Da una volontà di sperimentazione nasce la collaborazione di Stefano Valla e Daniele Scurati, duo celebre nella trasmissione della musica appenninica delle Quattro Province, con la scrittura di Marcello Fera, compositore, violinista e direttore d’orchestra genovese, e con il violoncellista trentino Nicola Segatta. I quattro musicisti di diversa estrazione operano, con questo progetto, un processo di confronto, mediazione, riscrittura e reinvenzione a partire dal repertorio vasto e articolato della musica delle Quattro Province.
Gli incontri sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito, ed è prevista la registrazione
dell’incontro mattutino e la condivisione delle riprese sulla pagina Facebook della rassegna
(www.facebook.com/localealglobale ). Per info: dallocalealglobale@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti