Al Ponchielli la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri per i 90 anni della Caserma Santa Lucia
Nel pomeriggio di sabato 29 ottobre i carabinieri di Cremona ricorderanno il 90° anniversario dell’inaugurazione della Caserma “Santa Lucia, sede del Comando Provinciale. La giornata sarà articolata su due momenti.
Nel pomeriggio il Comandante Provinciale, alla presenza di altre autorità cittadine, riceverà dall’Academia Cremonensis, una delle prestigiose istituzioni formative liutaie cittadine, la donazione di un violino, denominato “Santa Lucia”, recante lo stemma araldico dell’Arma e realizzato dagli allievi dell’Academia. Il pezzo unico sarà conservato in una teca, appositamente realizzata per l’occasione, all’interno del Comando di Viale Trento e Trieste.
La sera avrà luogo un concerto al teatro Ponchielli tenuto dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri di Milano il cui direttore, il maestro Andrea Bagnolo, Maresciallo Capo, cultore proprio di Ponchielli, dirigerà brani del compositore cremonese appositamente arrangiati per l’occasione nonché un ampio repertorio di brani che spaziano da marce militari ad arie verdiane, da brani contemporanei a celebri colonne sonore, per concludere con il solenne Canto degli Italiani. L’evento, realizzato con il contributo dell’Associazione Industriali di Cremona, è previsto per le 20.30 di sabato, sarà aperto a tutti per cementare ulteriormente il rapporto fra l’Arma e la cittadinanza e completamente gratuito. I biglietti saranno prenotabili telefonicamente al nr. 0372022001/2. Sia in caso di prenotazione telefonica sia nel caso di ritiro diretto in biglietteria sarà comunque obbligatoria l’emissione del voucher da parte della biglietteria per accedere al teatro. La biglietteria del teatro è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
La Fanfara dei carabinieri di Milano. Cenni storici
L'evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha origine nel 1820, alcuni anni dopo la fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali (avvenuta nel 1814), quando vennero arruolati i primi militari trombettieri chiamati "Trombetti". Nel 1862 vengono ufficialmente assegnati alla Legione Carabinieri Lombardia i primi trombettieri a cavallo dal cui nucleo si evolverà, nel corso degli anni, la Fanfara della Legione Carabinieri "Lombardia" che, nell’inverno del 1946, dopo la reintroduzione dei Battaglioni Mobili Carabinieri, diventerà Fanfara del 3° Battaglione e successivamente, nel 2014, assumerà l'attuale denominazione.
Il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico nel corso dei secoli anche se l’attuale organico è in realtà quello di una piccola banda (o orchestra di fiati) che prevede anche strumenti ad ancia e percussioni. Tale inesatta denominazione è ancora utilizzata esclusivamente per tradizione militare.
Attualmente la Fanfara, ai tradizionali compiti svolti durante parate e cerimonie militari, affianca una intensa attività concertistica con un ampio repertorio che va dalle tradizionali marce militari ai brani classici, a quelli moderni e contemporanei. Oltre ai diversificati ed importanti impegni affrontati in ambito nazionale la Fanfara vanta anche numerosi interventi all’estero, tra questi possiamo citare le tournée in Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, nel Liechtenstein, in Cina ed in Canada. La duttilità dell’ensemble è testimoniata anche dalle sue partecipazioni a eventi musicali molto inusuali per una banda militare come importanti festival Jazz e Soul. La fanfara ha suonato insieme ad artisti di fama internazionale come Albano, Arisa, Luisa Corna, Mario Lavezzi, Gabriele Cirilli, Flavio Boltro, Fio Zanotti, Bernard Purdie, Nick the Nightfly etc.
La Fanfara è composta da 30 elementi ed è diretta dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo che ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e qualche anno più tardi intraprende lo studio del jazz e della composizione. E’ iscritto da molti anni alla SIAE ed ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni.
E’ laureato in “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” e in “Direzione d’orchestra di fiati” presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in “Musica d’uso” presso il conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna e in “Musica Applicata” presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara
Scarica qui il programma di sala
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti