9 gennaio 2026

Al via il 2026 di Target Turismo: visite guidate, corsi e incontri culturali

Un nuovo anno ricco di novità e tante possibilità per conoscere e scoprire quello di Target Turismo, con diverse iniziative in partenza già nei primi giorni del nuovo anno.

Si parte Domenica 11 Gennaio alle ore 14.30 con la visita guidata della mostra di Boccaccio Boccaccino, ultima opportunità prima della chiusura della mostra per essere accompagnati in un viaggio nella storia, nello stile e nell'opera di uno dei più grandi pittori del Cinquecento cremonese. Con lo storico dell'arte e guida turistica Luca Maffi il percorso è pensato per immergersi tra affreschi e dipinti con una visita guidata che riguarderà innanzi tutto il Museo Diocesano, luogo che ospita l'importante mostra "Il rinascimento di Boccaccio Boccaccino" dove dialogano splendide opere provenienti da importanti musei italiani e collezioni private. Il tour proseguirà poi in Cattedrale di Santa Maria Assunta per un approfondimento sugli affreschi conservati nel massimo tempio sacro cremonese.

Da martedì 20 gennaio avrà inizio la seconda edizione del Corso di storia dell'arte rivolto a tutti gli interessati e tenuto sempre dal dott. Luca Maffi. Il corso prevede 5 lezioni a cadenza settimanale abbinate ad uscite didattiche con focus sull'arte cremonese. Un modo inedito per scoprire non solo i grandi capolavori dell'arte, ma anche il patrimonio storico-artistico locale con approfondimenti e visite guidate inedite.

Da mercoledì 21 gennaio torna, sempre a cadenza settimanale, la rassegna "Leggere Cremona, l'autore racconta": presentazioni di libri su Cremona o scritti da autori cremonesi presso lo storico locale dell'Ufficio Infopoint di piazza del comune 5:  una serie di cinque appuntamenti per approfondire storia, arte, curiosità di Cremona e del territorio. Gli incontri sono a numero limitato ed è consigliata la prenotazione. Mercoledì 21 Gennaio la rassegna avrà inizio con il giornalista Roberto Codazzi che presenterà "Musicisti a tavola dalla A alla Z", il 28 gennaio si terrà la presentazione dei due libri "Quando fa buio"  "Luce" a cura della giovane scrittrice cremonese Elvira Armani, il 4 febbraio la presentazione riguarderà il territorio cremonese con le sue bellezze artistiche e la sua storia presentati dalla giornalista Michela Garatti autrice del libro "La fede e l'aratro", l'11 febbraio sarà la volta del il musicologo e scrittore Roberto Fiorentini presenterà il suo ultimo libro "Verdi, Nabucco e il Teatro Concordia", infine il 17 febbraio Fabrizio Loffi introdurrà il libro "Cremona e i McCrimmon" dedicato alla tradizione di cornamuse cremonesi.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 379 1165691 Infopoint by Target Turismo – prenotazioni@targetturismo.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti