Al via il secondo week end gastronomico con i Fasulin a Pizzighettone
Il secondo fine settimana della maratona gastronomica "29^ Fasulin de l'òc cun le cudeghe", organizzata dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, si appresta ad inaugurare dopo un primo weekend con tanta gente e molti buongustai, tra cui anche numerosi camper provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.
La rassegna è tornata a ricalcare il solco delle edizioni pre-Covid, anche se con regole diverse, soprattutto rispettose delle norme anti pandemiche. Distanziamento personale e a tavola, mascherina, sanificazioni degli ambienti, igienizzazione delle mani ma non solo. Tra gli obblighi, novità di quest'anno, anche la tracciabilità dei partecipanti, attraverso la formula della prenotazione. Quindi i buongustai che vorranno venire nelle mura di Pizzighettone, in una cornice davvero unica, a degustare i Fasulin e gli altri prodotti tipici dell'autunno contadino locale, dovranno prenotarsi. Con la possibilità di prenotazioni sia online (attraverso l'apposita procedura sul sito dedicato www.fasulin.com) sia in loco, di persona, presso l'apposito corner-prenotazioni allestito in esterno, di fronte all'ingresso del Rivellino delle Mura di via Boneschi, dove saranno presenti degli addetti che attraverso il computer prenoteranno in diretta i posti a tavola richiesti per il pranzo o la cena, nelle tre ultime Casematte della rassegna lasciate volutamente escluse dalla prenotazione online per riuscire ad accontentare proprio tutti, anche coloro che con la 'rete' hanno scarsa o nulla dimestichezza.
In Menù oltre ai classici Fasulin de l'òc cun le cudeghe anche altre prelibatezze: Polenta fresca di mais Quarantino, Salame nostrano cremonese, Lardo, Gorgonzola Panna verde, Raspdùra di Grana Padano, Provolone Pizzighettone con Mostarda Cremona, e ancora la Torta rustica dei morti e come digestivo l'apprezzatissimo Sbùrlòn, tipico ormai della maratona gastronomica.
Nonostante i numeri ridotti (con posti a sedere obbligatoriamente dimezzati per il rispetto del distanziamento) sono circa 200 i volontari pizzighettonesi al lavoro. Anche quest'anno prosegue la collaborazione con gli studenti dell'Istituto Einaudi di Cremona, che da diverse edizioni collabora alla buona riuscita della rassegna gastronomica.
Da non perdere, la Casamatta Gadgets con il Fagiolino dall'Occhio di Pizzighettone da agricoltura locale con un nuovo packging in cartone ecologico, volumi dedicati alla città murata e alla sua storia, gadgets e piccoli ricordi di Pizzighettone Città Murata di Lombardia.
Sarà possibile anche il servizio di asporto, attivo dalle 10.30 alle 13.30 presso un gazebo esterno alle mura mentre in altri orari presso le casse e poi il ritiro al bancone di distribuzione.
Per accedere alla manifestazione è necessario il Green Pass. Tra le iniziative collaterali del fine settimana:
• Dal latte al formaggio, Laboratorio di trasformazione del latte (per bambini), a cura di La Fattoria Didattica Azienda Agricola La Crocetta, Pizzighettone; Rivellino Mura, via Boneschi
• Dimostrazioni di intreccio, cesti e realizzazioni artigianali a cura di Ettore Gastini, esperto artigiano mantovano; Rivellino Mura, via Boneschi (Domenica 7 Novembre)
• Visite Guidate alla scoperta delle mura (Info e prenotazioni, Ufficio turistico di piazza D'Armi, www.gvmpizzighettone.it)
• Crociere sull'Adda a bordo della motonave Capinera (Info e prenotazioni, partenze dal porto turistico, ore 11, 12, 14, 15, 16, Consorzio Navigare l'Adda www.navigareladda.it)
Info: Gruppo Volontari Mura Pizzighettone – www.fasulin.com – info@fasulin.com – info tel. 320 1643838
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti