21 giugno 2026

Alessandro Porro Bellini da Pizzighettone per suonare le campane per il Papa a Sant'Angelo Lodigiano

Da Pizzighettone a Sant’Angelo Lodigiano per “salutare”, a suon di campane a festa, l’arrivo di papa Leone XIV. Un grande onore per Alessandro Porro Bellini, giovane di Pizzighettone, con una passione sfrenata per le campane, che sa suonare in modo strepitoso. Una tradizione, quella delle campane, molto antica oltre che significativa ed è bello che ci siano giovani, oggi, che la tengono viva. Alessandro Porro Bellini sabato ha potuto dimostrare tutta la sua bravura suonando appunto le campane nella basilica di santa Francesca Cabrini, la monaca che ha dedicato la sua vita agli emigrati italiani in America. Nell’occasione papa Leone XIV ha ricordato, tra le altre cose, che santa Francesca Cabrini è morta a Chicago, la sua città natale, ed è la prima santa degli Stati Uniti. Il giovane Alessandro, che è già salito su qualcosa come 250 campanili, dopo aver suonato per il papa, domenica si è invece recato a Zibello (Parma) dove ha suonato le campane della monumentale chiesa parrocchiale dei santi Gervasio e Protasio in occasione proprio della festa patronale dei santi Gervasio e Protasio. Lo ha fatto grazie alla disponibilità del parroco don Pierluigi Callegari che, unitamente ai parrocchiani, ne ha molto apprezzato la bravura invitandolo a tornare in parrocchia quanto prima. Alessandro Porro Bellini ha anche un suo canale youtube, sotto il nome di campanaro18, dove tutti possono conoscere ed apprezzare la sua bravura.

Eremita del Po

Paolo Panni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti