20 novembre 2021

All'insegna del volontariato e dello showcooking il secondo weekend della Festa del Torrone, domani gli ultimi appuntamenti

La penultima giornata della Festa del Torrone è stata caratterizzata da due momenti toccanti: nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale, sono stati assegnati il Premio Volontariato e il Premio Eccellenza 2021. Il primo va quest’anno all’Associazione Onlus “Siamo noi” e all’Auser, mentre il secondo, istituito a partire dalla scorsa edizione della Festa, va all’Orchestra Monteverdi.

Il sindaco Gianluca Galimberti ha dichiarato: “Questo è il volontariato competente. Non basta infatti dire volontariato, perché ci sono associazioni che sanno interagire anche con la funzione pubblica: interazione e integrazione profonda tra pubblico e privato, ognuno con il proprio ruolo. Noi vi festeggiamo perché siete un pezzo fondamentale di questa idea”.

Quell’hub vaccinale – ha aggiunto il primo cittadino – è un segno, sia quello precedente che questo. Ma l’emergenza non è finita e questa è l’occasione per dirlo. Abbiamo questioni ancora aperte, per quanto riguarda l’ospedale la situazione è sotto controllo, ma non è finita e c’è ancora un impegno enorme. Oltre a ringraziarvi, vi chiedo quindi di continuare con l’impegno”.

La giornata di oggi, che ha visto anche la visita del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, è stata all’insegna dello showcooking, con lo Chef Paco Magri del ristorante Dordoni di Cremona che ha cucinato la “millefoglie di frolla integrale con spuma di torrone”. A partire dalle 15.30, invece, è stato il turno di Nicola Giotti che, in collaborazione con Rivoltini Alimentare Dolciaria e Confartigianato Cremona, ha spiegato e messo in pratica tutti i passaggi necessari per la creazione di un’opera d’arte con l’utilizzo dell’aerografo. Per tutta la giornata è proseguito l’assalto della folla ai banchi di vendita, con grande afflusso di turisti. Domani si chiuderà la kermesse dedicata al dolce tipico cittadin0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti