18 novembre 2021

Alla Fondazione Ss. Redentore di Castelverde incontro pubblico per presentare il corso per volontari

Sabato 20 novembre alle 16, presso il Centro Culturale “Agorà” di via Ferrari 17 a Castelverde si terrà un incontro pubblico di presentazione del progetto “Fare il volontario regala un sorriso” promosso dalla Fondazione Opera Pia Ss. Redentore, dall’associazione cremonese Siamo Noi e dal Comune di Castelverde. Tale progetto prevede il reclutamento, la formazione e l’impiego permanente di un gruppo di volontari presso l’Opera Pia a servizio della anziani della Rsa e egli ospiti della Rsd. All’incontro prenderanno la parola don Claudio Rasoli, presidente della struttura di via Mons. Gardinali, il dottor Claudio Bodini presidente di Siamo Noi e il sindaco Castelverde dottoressa Graziella Locci. In modo particolare sarà illustrato un itinerario formativo di quattro incontri che si terrà presso la sala conferenza della Fondazione o, in caso di un numero elevato di iscritti, presso una sede più ampia ed idonea che sarà prontamente comunicata.

Lunedì 22 novembre il tema “I nostri anziani e disabili: un tesoro inestimabile da scoprire” sarà approfondito da don Claudio Rasoli, presidente dell’Opera Pia Ss. Redentore e dal dottor Claudio Bodini presidente dell’associazione cremonese Siamo Noi. Mercoledì 24 novembre al dottor Giovanni Falsina, direttore generale della Fondazione, toccherà descrivere “L’Opera Pia Ss. Redentore e i suoi servizi”. Lunedì 29 novembre il direttore sanitario della struttura, dottor Marco Consolandi, terrà una relazione dal titolo: “L’anziano e il disabile: risvolti clinici”, infine mercoledì 1 dicembre alcuni membro del servizio animazione della Fondazione descriveranno agli iscritti al corso “La relazione con gli ospiti e le loro famiglie”. Tutti gli incontri avranno inizio alle 18 e termineranno alle 20 circa.

Il corso, totalmente gratuito, è aperto a tutte le persone che hanno compiuto 18 anni. Gli incontri si terranno presso la Sala conferenze dell’Opera Pia con accesso al triade in via mons. Gardinali 17/b. Per esigenze di sicurezza il corso è riservato solo ai possessori del Green pass vaccinale. Ai fini assicurativi sarà poi disposa l’iscrizione all’associazione Siamo Noi che totalmente a carico della Fondazione.

In caso di buona riuscita del corso i volontari potranno già offrire il proprio contributo a partire dal 5 dicembre. E’ stato calcolato che, per espletare al meglio i servizi, come l’organizzazione dei colloqui con i parenti, saranno necessari almeno 6 volontari al giorno, coordinati da tutor veterani dell’associazione particolarmente preparati nel rapporto con gli anziani e i familiari. Nel pomeriggio di domenica 12 dicembre la Fondazione promuoverà un evento pubblico nella chiesa arcipretale di San Archelao in Castelverde, durante il quale saranno presentati diversi progetti per rilanciare la presenza dell’Opera Pia sul territorio, tra di essi anche quello dedicato ai volontari. Durante la manifestazione, impreziosita da un momento musicale, saranno premiati i dipendenti che da almeno 30 anni lavorano in struttura.

Per iscriversi al corso per volontari è necessario mandare una mail a info@fondazioneredentore.it, telefonare in orari di ufficio al numero 0372/427016 o dando la propria adesione al termine dell’incontro publico di sabato 20 novembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti