16 novembre 2021

Allarme covid nelle scuole d'infanzia ed elementari cremonesi, altre classi in quarantena alla Sacra Famiglia e a Castelverde

Si alza il livello di attenzione sulla diffusione del covid nelle scuole di Cremona. All’elenco degli istituti in difficoltà si aggiungono oggi la Scuola infanzia paritaria Sacra Famiglia dove una classe è già in quarantena e si attende il responso dell’Ats per una seconda. Sembra che il provvedimento sia stato adottato in seguito alla presenza di due maestre risultate positive. La scuola non conferma nè smentisce. In quarantena anche una classe dell’Istituto comprensivo di Castelverde, dove si è registrato un caso di contagio. Per quanto riguarda le scuole elementari sono al momento due le classi in quarantena, una alla scuola elementare Manzoni dell’istituto comprensivo Cremona 5 ed una alla Capra Plasio nell’Istituto comprensivo Cremona 1. Pesante la situazione di Castelvetro Piacentino, dove è chiusa fino a data destinarsi la scuola elementare per la presenza di 35 bambini contagiati, ed è stato chiuso fino al 28 novembre l’oratorio, su indicazione del parroco Don Massimiliano Camporese. Per quanto riguarda gli istituti superiori restano in isolamento con didattica a distanza due classi del liceo scientifico Aselli.

Le nuove regole stabiliscono che nelle scuole dell’infanzia basterà un caso positivo perché tutti i bambini tra gli 0 e i 6 anni vengano messi in quarantena per 10 giorni, con un tampone al termine. Educatori ed operatori invece, se vaccinati o guariti, solo 7 giorni di attesa con test ogni 4 giorni in caso di positività di uno di essi. 10 giorni di quarantena e tampone al termine in caso di non vaccinati. Nelle primarie e secondarie in caso di positività di uno studente o di un insegnante gli alunni dovranno fare un tampone ogni 4 o 5 giorni e resteranno in classe con esito negativo. In caso di due positivi verranno fatti test per vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi, quarantena invece per i non vaccinati. Se i positivi fossero 3 o più allora tutta la classe andrà in isolamento. Per gli insegnanti, in caso di 1 o 2 casi di positività verrà fatto il tampone ogni 4 o 5 giorni ai vaccinati e guariti negli ultimi 6 mesi. Quarantena e tampone di rientro dopo 10 giorni ai non vaccinati. Discorso più complicato con quarantena per tutti e lezioni sospese in caso di 3 positivi. Gli operatori scolastici invece che hanno svolto attività in classe dovranno invece fare un tampone ogni 4 o 5 giorni in caso di positività.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti