25 novembre 2022

Alle 14,30 flash mob in Piazza del Comune. L’Associazione “I care, We care” e Comune di Cremona uniti per dire no alla violenza sulle donne

Appuntamento aperto a tutti per venerdì 25 novembre, ore 14.30, in Piazza del Comune a Cremona, per  #25NOVEMBRECREMONA.

“Il flash mob sarà in memoria delle vittime di femminicidio. Un modo per supportare e dare il nostro appoggio a chi vive la difficile realtà della violenza. È necessaria un’educazione preventiva alla gentilezza per cercare di estirpare questo male, serve una cultura del rispetto, della legalità e della non violenza – sottolinea l’avvocato Stella Abbamonte, socia fondatrice e presidente dell’Associazione “I care, We care”- la violenza fisica è la punta dell’iceberg di altre numerose forme di violenza, spesso vengono sottovalutate situazioni come la violenza psicologica, fisica, sessuale per citare qualche esempio. La nostra associazione è nata dalla consapevolezza che la violenza, in ogni sua forma, è in primis un problema di origine culturale. Il nostro lavoro ci rende testimoni del dilagare dei fenomeni di violenza, così abbiamo deciso di mettere in campo le nostre conoscenze per diffondere proprio il concetto di legalità, del rispetto e della parità, partendo dalle scuole. Un progetto che proprio in questi giorni vede l’ufficializzazione dell’appoggio e della collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, un supporto molto importante”. 

“I care, we care” è un’idea, ad oggi realtà concreta, nata da un gruppo di undici avvocati che, dopo aver frequentato un corso di alta formazione giuridica in materia di diritti umani, sulla prevenzione e la lotta alla violenza “di genere” ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza sul campo perché ha fatto della frase di Ghandi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, frase in homepage sul loro sito, la pietra su cui è fondata l’associazione.

La data 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Onu nel 1999 in memoria delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate ed uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Per l’occasione il Comune di Cremona ha lanciato in rete l’hashtag #25NOVEMBRECREMONA. Tutti i partecipanti, al grido di #TOGETHERED, uomini e ragazzi in scarpe rosse insieme per un flash mob contro la violenza sulle donne, tutti sono invitati ad indossare un paio di scarpe rosse come simbolo per non dimenticare le vittime di violenza. 

Una giornata interamente dedicata a questo gravissimo mostro della nostra società e, non solo, sul sito del Comune di Cremona, all’indirizzo www.comune.cremona, è disponibile un intenso programma con tutti gli appuntamenti rivolti all’eliminazione della violenza contro le donne che vede coinvolte numerose istituzioni ed associazioni impegnate nella rete territoriale di prevenzione ed al contrasto alla violenza. 

Beatrice Ponzoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti