Ambrogino d'Oro, la benemerenza anche alla cremonese Cristiana Mainardi
Questa mattina nella prestigiosa cornice del Teatro Dal Verme sono state consegnate le tradizionali Civiche Benermerenze del Comune di Milano in occasione del Santo Patrono cittadino, Sant'Ambrogio. Tra i premiati anche la giornalista e sceneggiatrice cremonese Cristiana Mainardi. L'Ambrogino d'Oro le è stato consegnato personalmente dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Cristiana Mainardi ha 55 anni e ha iniziato giovanissima la professione giornalistica nel quotidiano La Provincia, occupandosi prima di grafica e poi di cronaca. Ora scrive sceneggiature di film ed è produttrice cinematografica. L'utimo suo lavoro è "Un altro domani" col regista Silvio Soldini.
Questa la motivazione del premio: "Milano diventa la sua nuova casa quando decide di trasferirsi qui per realizzarsi in autonomia nella vita e nel lavoro. Allontanarsi dalla terra d’origine e dagli affetti per trovare la propria strada è una scelta forte e racconta tutta la determinazione di una donna dall’attitudine sempre dolce e gentile. La sua giovanissima vita, piena di speranza e ambizioni, viene stroncata da una violenza efferata e ripugnante che uccide anche Thiago, il bambino che porta in grembo. Conservare il suo ricordo, onorare la sua storia, raccontare la tragedia che ne ha spezzato i sogni sono il modo per rifiutare la violenza e i soprusi contro le donne, in ogni forma e manifestazione. Un monito per tutti e tutte a rinnovare l’impegno culturale e sociale nella prevenzione e a lavorare congiuntamente per il sostegno delle vittime. Perché non sia mai più troppo tardi."
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti