15 maggio 2023

Amministrative, tutti i risultati: a Castelvetro confermato il centro sinistra di Silvia Granata. Stravincono Pipperi a Robecco e Brognoli a Ticengo

In Provincia di Cremona sono 7 i comuni che hanno elettoil sindaco: CapergnanicaMotta BaluffiRobecco d'OglioTicengoTrescore CremascoVaiano Cremasco Vailate.

Caperganica, ‘Capergnanica amica’ (centro sinistra) ha candidato, per il terzo mandato consecutivo, il sindaco uscente Alex Severgnini. Unico candidato, è nuovamente eletto sindaco con il 100% dei voti.

Motta Baluffi la spunta Antonietta Premoli con la lista ‘Premoli sindaco – Insieme per Motta e Solarolo’ che totalizza il 51,01%. Il Comune casalasco era andato a elezioni anticipate a causa del commissariamento avvenuto per le dimissioni di diversi consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno impedito di raggiungere il numero legale per la validità del consiglio comunale.

Robecco d’Oglio, dopo un anno di commissariamento per assenza di candidature, vince Marco Pipperi con il 73,95% di voti, sindaco del paese per 15 anni, che scende in campo con la storica lista ‘Robecco’. 

Ticengo stravince Daniela Brognoli con la lista civica ‘Ticengo bene comune’(centro destra)totalizzando l'89,39%.

Trescore Cremasco è riconfermato il sindaco uscente Angelo Barbati, leghista della prima ora, al quale basta il 35% delle preferenze per percorrere il terzo mandato consecutivo. 

A Vaiano Cremasco vince col 44,15% di voti Graziano Baldassarre, leader della lista civica ‘Baldassarre sindaco’(centro destra). Ha ricoperto il ruolo di vice nell’amministrazione Calzi ed è stato sindaco pro tempore alla scomparsa di quest’ultimo. 

Vailate, comune commissariato, vince la lista di ‘TrasformAzione’(centro sinistra) con il candidato sindaco Andrea Guglielmo Trevisan che totalizza un 42,31% di preferenze.

Appena di là dallo sconnesso Ponte di Po Castelvetro Piacentino ha eletto Silvia Granata con la lista Castelvetro per te, (centro sinistra) che guadagna il 62,62% di preferenze.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti