Anche nel piccolo Derovere la panchina rossa con una frase contro la violenza sulle donne
Pochi abitanti, ma attenti alle tematiche più attuali ed importanti: anche Derovere, il Comune più piccolo e meno popoloso della provincia di Cremona dà il suo contributo in questa giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E lo fa con un simbolo, una panchina rossa posizionata davanti al Municipio con una frase esplicita e senza mezzi termini: ‘A me fanno paura gli uomini troppo stupidi. Mi fanno paura quelli che sono attenti alle cose che indossi e non alle cose che dici. Mi fanno paura gli uomini che non capiscono che amare una donna vuol dire amare la sua libertà’.
L’iniziativa è nata da un gruppo di volontarie del paese che hanno scelto di affidare a questo simbolo il loro sostegno in questa giornata: «Ho visto che alcuni alunni delle scuole elementari a Sospiro stavano dipingendo di rosso una panchina e mi sono incuriosita. Mi hanno spiegato il significato di questa iniziativa ed allora ne ho parlato con alcune mie amiche, così insieme abbiamo deciso che potevamo fare anche noi qualcosa nel nostro piccolo, per dare il nostro contributo». Non per emulazione o per moda, ma perché il tema è terribilmente attuale e riguarda tutti, nessuno escluso: «Anche noi abbiamo figlie, nipoti, amiche. Non possiamo fare finta di niente, ma soprattutto dobbiamo renderci conto che, oltre agli episodi più drammatici, esistono purtroppo tante situazioni di violenza quotidiana contro le donne, anche nelle famiglie. Per questo il nostro piccolo contributo vuole essere una sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, di qualsiasi tipo».
Quindi il gruppo di amiche, insieme a figlie e nipoti, ha deciso di prendere l’iniziativa e dipingere di rosso questa panchina per poi di scriverci il proprio potente e incisivo pensiero, e quindi posizionarla simbolicamente nella piazza del paese, dove si affacciano il Comune e la chiesa di San Giorgio, per condividere con tutta la cittadinanza il sostegno per questa giornata.
Non importa quanto si è piccoli, quando c’è la volontà di non restare indifferenti davanti alle grandi tematiche ogni gesto ha un enorme valore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti