27 aprile 2022

Area Donna, oltre 300 firme su carta e quasi 3.500 firme online contro la chiusura. Venerdì la consegna ufficiale al Comune

Oltre 300 firme "reali", ossia su carta e quasi 3.500 firme alla petizione online. Questi i traguardi raggiunti in questi giorni dall'iniziativa delle donne impegnate a salvaguardare il servizio Area Donna presso l'ospedale di Cremona.

Ora le circa cento donne della chat "Rivogliamo Area Donna" fanno sapere venerdì 29, aprile "verranno protocollate, presso il Comune di Cremona, le oltre 300 firme a sostegno della richiesta indirizzata al Sindaco e Consiglieri Comunali per l'approvazione della mozione verso la Regione Lombardia per riavere AreaDonna nell'Ospedale di Cremona".

L’oggetto della raccolta firme online recita: “Area Donna - Richiesta di approvazione mozione per sollecito ripristino ed implementazione reparto Area Donna verso Regione Lombardia”. “A mezzo della presente - precisano i promotori della raccolta firme, che si aggiunge a quella realizzata “in presenza” davanti all’ospedale nei giorni scorsi - lo scrivente COMITATO SPONTANEO RIVOGLIAMO AREA DONNA chiede di deliberare in Consiglio Comunale (una) mozione verso Regione Lombardia finalizzata alla Richiesta di ripristino immediato della medicina di genere (BREAST UNIT e AREA DONNA) dell’Ospedale di Cremona, chiedendo quindi la riattivazione e potenziamento di tutti i servizi e funzioni”.

La petizione prosegue spiegando cosa era e cosa dovrebbe tornare ad essere Area Donna, che “riuniva i servizi coinvolti nella prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria e ginecologica”.

LA RICHIESTA - In calce, la richiesta vera e propria. Il comitato chiede “che il Sindaco, in quanto autorità sanitaria locale ed il Consiglio Comunale, che ne condivide la responsabilità della salute collettiva, votino formale mozione di Richiesta, nei confronti di Regione Lombardia, di bloccare immediatamente la “ristrutturazione” in corso della medicina di genere (BREAST UNIT E AREA DONNA) dell’Ospedale di Cremona. Si chiede inoltre di inserire nella mozione la Richiesta di immediata riattivazione di tutti i servizi e funzioni integrate nella Breast unit ed Area Donna. Si richiede di concordare il testo della mozione con lo scrivente Comitato, sempre in un ottica di reciproca collaborazione finalizzata ad uno scopo comune, ripristinare Area Donna potenziandone le capacità diagnostiche e terapeutiche”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


anna lucia maramotti

27 aprile 2022 23:06

La battaglia per area - donna è un impegno umano, sociale, culturale che vede le donne compatte nel perseguire uno scopo comune di civiltà. Nell'intercettare un grave disagio e nel denuncialo, la donne hanno colto come la femminilità non sia una bandiera di "genere", ma un concreto modo di essere presenti per riconquistare un valore messo in discussione da che fa degli ospedali delle semplici aziende dove l'umanità non ha cittadinanza.