30 novembre 2023

Arrivano gli americani (il fondo Dk) per costruire l'autostrada Cremona-Mantova. Ufficializzata la richiesta d'acquisto di Centropadane. Realizzare l'opera costerà un miliardo di euro

Arrivano gli americani a costruire l'autostrada Cremona-Mantova.Si è concretizzata l'offerta del fondo americano Davidson Kempner (Dk) per acquisire la Società Autostrade Centropadane, in quanto la holding (Stradivaria) che avrebbe dovuto costruire l'autostrada è bloccata dai contenziosi con Regione Lombardia. Il 10 novembre è arrivata infatti dalla divisione londinese del fondo Usa una "offerta non vincolante: potenziale acquisizione dell'intero capitale sociale" scrive il Sole24ore. Gli azionisti con cui il fondo dovrebbe trattare sono gli enti locali bresciani, quelli cremonesi, quelli piacentini e genovesi, l'Autorità portuale e azionisti privati tra cui Astm (gruppo Gavio). Ovviamente però la trattativa principale sarà con Regione Lombardia e Aria, la sua società per la concessione. Secondo le prime stime Autostrade Centro Padane varrebbe tra i 42 e i 47 milioni di euro da cui potrebbero essere scorporate piccole partecipazioni a cui il fondo non è interessato. Resta però l'ombra della Corte dei Conti (vicenda A2a insegna): l'impossibilità per gli enti locali di avviare trattative in esclusiva senza gara. Ma gli americani hanno fretta: chiedono di chiudere l'accordo in esclusiva entro il 1° dicembre 2023 per poi avere 4 mesi per esercitare l'opzione. Quindi entro domani enti locali, Aria e Regione dovranno trovare un accordo. Riusciranno o, come si sussurra nei corridoi della regione, ci sono divergenze tra gli stessi enti locali che impediscono la chiusura immediate dell'accordo? Un'ultima annotazione: costruire oggi la nuova autostrada, a vent'anni da primo progetto, costerà almeno un miliardo di euro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Teresa

30 novembre 2023 15:23

Noi a Cremona non ci facciamo mancare niente e in fatto di trasparenza siamo sempre i primi!
Provincia e Comune decideranno come sempre alla chetichella.....per il nostro bene, ovviamente

luigi

30 novembre 2023 15:35

Cifra folle
Sono anni che se ne parla, dove pensava di prenderla la regione lombardia?
Han giocato fino ad adesso?

Manuel

30 novembre 2023 17:30

... e, magari, si farà sentire pure Coldiretti Cremona: sempre in prima linea a difendere la categoria, come la collettività, dal dissennato consumo di suolo.

Michele de Crecchio

1 dicembre 2023 14:21

Confermo la mia opinione, inutilmente anticipata quando, anche più di vent'anni or sono, qualche politico locale poco saggio, lanciò l'ipotesi di realizzare l'autostrada CR-MN come segmento di un fantomatico collegamento che, dal Portogallo avrebbe dovuto giungere sino al mar Nero! La conseguenza pratica di tale progetto, di troppo problematica realizzazione, sostenevo allora, sarebbe stata solo quella di rinviare "sine die" la realizzazione di tanti interventi, ben più urgenti, indispensabili per completare l'adeguamento a standard più decorosi della viabilità esistente (strada statale "Padana Inferiore"), adeguamento fino ad allora eseguito solo nel tratto mantovano!
Purtroppo la mia pessimistica valutazione si è pienamente realizzata, ed io sono il primo a dolermene.