13 maggio 2023

Campagna Amica domani in piazza Stradivari. “Voglia di fragole” e “W la mamma” sono i temi della giornata al mercato

“Voglia di fragole” e “W la mamma” sono i temi del mercato di Campagna Amica che si terrà domani, domenica 14 maggio, in piazza Stradivari a Cremona. Dalle ore 9 alle 18.30 i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti saranno nel salotto della città, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune.

Gli agricoltori proporranno in vendita diretta i cibi e i fiori made in Cremona e made in Lombardia, con l’intento di portare nel cuore della città tutto “il buono e il bello” che nascono nelle campagne e nelle aziende agricole. La “spesa di maggio” arriverà sui banchi del mercato, con i sapori e i colori tipici di questo mese. “Aprile fa i fiori e Maggio ne ha gli onori”, così recita un antico detto popolare, sottolineando l’abbondanza di frutta e verdura che l’orto ci regala durante questo mese – evidenziano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. In questo periodo infatti i banchi dei mercati di Campagna Amica si riempiono di tante golose novità. Oltre ai prodotti già presenti ad aprile, iniziano a fare capolino anche altre delizie più estive. Come le prime zucchine, ideali per realizzare secondi piatti e contorni all’insegna della freschezza e del benessere, grazie al prezioso contenuto di vitamine e minerali. E poi ci sono le fragole, indiscusse regine del mese di maggio. Ma anche tante insalate a foglia verde, radicchio, spinaci, ravanelli, rucola, finocchi. Una menzione speciale meritano gli asparagi, specialità pregiatissima del nostro territorio.

Sotto i gazebo gialli degli agricoltori, i buongustai troveranno tutti i cibi tipici del territorio. Accanto all’ortofrutta ci saranno formaggi (vaccini e caprini), pane e prodotti da forno, salumi tipici, miele e confetture, vino, riso, prodotti a base di lumaca, dolci contadini. La domenica in piazza Stradivari sarà occasione per scoprire anche i prodotti del benessere (ma anche i cibi) che nascono dalla lavanda, per approdare ai prodotti più innovativi (ci sono anche biscotti, pasta, grissini e compresse a base di alga spirulina, un superfood tutto da scoprire).

Portati dai floricoltori del territorio, i fiori di stagione coloreranno il mercato, proposti come dono ideale per la Festa della mamma. La natura e i fiori ispireranno il laboratorio che gli agricoltori proporranno a bambine e bambini, invitati a realizzare da sé un dono da portare alla mamma.

Domani presso il mercato di Campagna Amica i cremonesi troveranno anche lo stand di MEDeA Medicina e Arte, l’associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003, che sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari, operando con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. MEDeA interviene in due principali direzioni: il finanziamento della ricerca clinica oncologica e il sostegno fisico, psicologico e sociale ai malati e ai loro familiari. A sostegno dell’attività dell’associazione, con una piccola offerta, i cittadini potranno ricevere un dono – una rosa o delle erbe aromatiche – dedicato alle mamme.

L’appuntamento con Campagna Amica è dunque fissato per domani, domenica 14 maggio, in piazza Stradivari, per l’intera giornata. Sempre a Cremona, nel mese di maggio, si confermano le uscite del Mercato di Campagna Amica anche presso il portico del Consorzio Agrario, in via Monteverdi, tutti i martedì mattina dalle ore 8 alle 12.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti