18 agosto 2022

Carenza di medici: all'appello mancano 15 camici bianchi. Ats Valpadana indice il bando

Necessaria contromisura urgente da parte di Ats per sopperire alla carenza di Medici amplificata ulteriormente dalla pandemia. Come sta avvenendo in altri territori, anche in Ats Val Padana si è assistito ad un numero consistente di cessazioni - per collocamento a riposo o trasferimenti – che a fatica si riesce a controbilanciare con nuovi innesti per la generale difficoltà a reperire professionisti.

A tale scopo viene pubblicato un nuovo bando di concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di Dirigente Medico, area Medica e delle Specialità Mediche, area di Sanità Pubblica ed area della Medicina Diagnostica e dei Servizi.

 La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente tramite la procedura online disponibile all’URL https://atsvalpadana.concorsismart.it entro le ore 12:00 del giorno 22/08/2022. I requisiti di ammissione e maggiori informazioni sullo svolgimento del concorso (prove scritte, pratiche e orali) sono disponibili sul sito di ATS Val Padana nella sezione Bandi di Concorso (link diretto https://bit.ly/3pkEqbt)

 

 “L’ATS della Val Padana ricerca in particolare medici igienisti e medici del lavoro- è l’appello del Direttore Sanitario Silvana Cirincione -. Su un organico previsto di 34 medici mancano 10 medici ed altri 5 sono in aspettativa per incarichi dirigenziali in altri Enti. La graduatoria di questa selezione verrà quindi utilizzata per sopperire a tutte le carenze presenti nelle varie articolazioni dell’ATS. Il bando aperto a tutte le specialità dell’area medica, è rivolto a professionisti che dovranno svolgere la loro attività presso il Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria o il Dipartimento per la Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie. I medici saranno chiamati a lavorare su progettualità molto interessanti, legate sia all’approccio “One Health”, paradigma della sanità del futuro, sia rispetto ad altri contenuti innovativi promossi anche nel PNRR con opportunità di crescita professionale. I medici del lavoro saranno chiamati ad occuparsi di prevenzione e sicurezza nei diversi ambiti lavorativi contraddistinti oggi, dalla presenza di rischi emergenti sfidanti e di impatto sulla nostra società.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti