24 febbraio 2023

Carenza di operatori nelle RSA del territorio, nasce una Academy per il Sociosanitario

La gestione della fase post Covid ha evidenziato l’esigenza di incrementare le figure professionali nelle strutture socio – sanitarie anche sul nostro territorio, così come su quello nazionale. In quest’ambito nasce l’iniziativa promossa da A.R.Sa.C, l’associazione che riunisce tutte le RSA e le RSD della Provincia di Cremona, di promuovere in autonomia dei corsi di formazione gratuiti per formare professionalmente gli A.S.A. (Ausiliario Socio Assistenziale) necessari alle strutture del cremonese, cremasco e casalasco. Infatti, al fine di favorire la partecipazione, si terranno quattro distinti corsi così da interessare i diversi ambiti territoriali. 

La formazione, che si comporrà di una parte teorica e di una pratica con appositi tirocini, sarà curata dalla Agenzia di Formazione ARBRA col sostegno di Regione Lombardia.

 “Come Associazione abbiamo fortemente voluto questa opportunità che sarà gratuita per i partecipanti – ha detto il Presidente di A.R.Sa.C. Giovanni Scotti – ma che alla fine del corso offrirà loro una possibilità di lavoro immediata e duratura nelle nostre strutture. “ continua Scotti “Questo progetto ha una triplice valenza, fornisce personale alle strutture residenziali socio assistenziali  che tanto hanno sofferto la migrazione di risorse umane verso il settore pubblico, dare una risposta al bisogno di lavoro dei disoccupati del territorio, porre al centro dell’attenzione l’umanità che sta dietro all’attività di assistenza dei più fragili”.

ARBRA FORMAZIONE

Si chiama «Academy del sociosanitario» ed è un’iniziativa finalizzata a formare personale specializzato nel sistema assistenziale della provincia di Cremona. Il progetto è partito lo scorso anno e ha coinvolto due RSA la Fondazione Elisabetta Germani e l’Istituto Ospedaliero di Sospiro, per il 2023 è stato lanciato in grande scala per coinvolgere tutta la provincia, è stato infatti pensato per costituire quattro classi di ASA-Ausiliari Socio-Assistenziali. 

In tutto saranno un centinaio i candidati, 25 per classe: si tratta di disoccupati, privi delle risorse necessarie per pagarsi un percorso di studi oneroso oppure di stranieri disposti ad integrarsi. Con la prospettiva, per loro, di un’assunzione diretta nelle RSA del nostro territorio. 

L’«Academy» è finanziata tramite il fondo «FormaTemp» dalle Agenzie per il Lavoro: tale fondo rappresenta uno strumento per la gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito; rende disponibili le risorse necessarie per qualificare o riqualificare il lavoro, in termini di conoscenze, di competenze e di aggiornamento, in somministrazione nelle politiche attive del lavoro.

La direttrice di ARBRA FORMAZIONE la dottoressa Germana Scaglioni: “Il finanziamento complessivo che ricadrà sul nostro territorio è importante, confermando così come le Rsa-Residenze Sanitarie Assistenziali, rappresentino per il territorio un’autentica risorsa in termini sì di assistenza alla popolazione con fragilità, ma anche di sostegno all’economia locale. Il corso per ASA avrà una durata di 800 ore – 450 h d’aula e 350 h di tirocini,  da svolgersi direttamente presso le RSA della nostra provincia nei pressi dei domicili dei candidati”.

I percorsi professionalizzanti sono stati organizzati dall’agenzia Arbra Formazione di Cremona, ente accreditato per la formazione e per i servizi al lavoro presso la Regione ed operante sul territorio da oltre dieci anni: «Quello ricevuto è un incarico molto importante – aggiunge Scaglioni – segno del riconoscimento della nostra professionalità e conoscenza del delicato settore del sociosanitario. La creazione di questa Academy, infatti, presuppone competenze specifiche del mondo delle Agenzie per il Lavoro, delle Politiche Attive e delle Rsa. È anche per questo format innovativo che Arbra Formazione ha ricevuto nel giugno dello scorso anno un importante riconoscimento, conferito da Il Sole-24Ore e Regione Lombardia, che hanno premiato le venti top aziende lombarde, dimostratesi capaci di creare opportunità per il territorio durante la pandemia. I nostri uffici, affiancati a quelli delle Rsa, sono disponibili sin da ora ad accogliere le candidature di tutti coloro che, con uno status di disoccupazione, o con un lavoro che part time, saranno interessati a partecipare ai corsi per poter guardare al futuro, finalmente, con ottimismo».

La coordinatrice del corso di Arbra Formazione, dott. Sabrina Dioli spiega nel dettaglio come iscriversi ai corsi e quali sono i requisiti d’ammissione.

I corsi si svolgeranno nelle seguenti sedi:

2 corsi a Cremona – presso ARBRA Formazione 

1 corso a Sospiro – presso l’Istituto Ospedaliero di Sospiro

1 corso a Soresina – presso l’RSA Zucchi Falcina

Potranno parteciparvi tutti coloro che hanno compiuto il 18 anno di età, in possesso almeno di licenza media – in caso di titoli esteri dovranno essere tradotti ed asseverati se conseguiti nell’Unione Europea e con dichiarazione di valore rilasciata dai consolati italiani se conseguiti in paesi extra UE – è richiesta inoltre la buona conoscenza della lingua italiana.

Le iscrizioni potranno pervenire telefonando in orario d’ufficio allo 0372/30096 o scrivendo a adesioni@arbra.it entro e non oltre il 31 marzo p.v.

Partecipano all’iniziativa

Tutte le RSA della Provincia di Cremona

ACLI

Anche ACLI Service di Cremona partecipa all'iniziativa, il Presidente Roberto Oliva: "Condividiamo l'assoluta necessità di dare una risposta al bisogno di personale d'assistenza del nostro territorio, tanto più che questo obiettivo rappresenta una formidabile opportunità per le persone che si rivolgono a noi in cerca di una occupazione. ACLI ha già organizzato corsi di lingua italiana rivolti a profughi ucraini, per lo più donne in fuga dagli orrori della guerra, alcune di loro hanno anche un elevato grado di istruzione ma i loro titoli non sono riconosciuti dal nostro ordinamento" continua Oliva "ACLI Service sarà al fianco di  questa iniziativa di A.R.SA.C e ARBRA Formazione nell'individuazione delle candidate più idonee da iscrivere ai corsi gratuiti per Ausiliari Socio Assistenziali perchè siamo convinti che offrire un percorso formativo abilitante, che garantisca un posto di lavoro sicuro, è sicuramente il modo più efficace di fare accoglienza. La dignità di un lavoro e la possibilità di rifarsi una vita nel nostro paese, partecipandone attivamente, è la migliore via all'integrazione".

C.P.I.A. Provincia di Cremona (Centro Provinciale Istruzione per Adulti) Dott.ssa Fiorentini Annamaria

“CPIA ha accolto con entusiasmo l’iniziativa in quanto l’utenza di riferimento che si rivolte al centro di formazione per adulti, ha come obiettivo conseguente ai percorsi di studio – lingua italiana e licenza media - l’inserimento lavorativo, che viene sicuramente garantito conseguendo la qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale o Operatore Socio Sanitario. Abbiamo per questo in programma, con la Coordinatrice di Arbra Formazione, una serie di incontri nelle nostre classi per diffondere l’iniziativa”.

UNEBA – don Roberto Rota

“Per la buona riuscita dell’iniziativa è determinante il supporto e il coinvolgimento di tutte le RSA della Provincia di Cremona, rappresentate dalle due sigle associative UNEBA e A.R.Sa.C, ma più ancora la rete che si è venuta a creare con tutte quelle associazioni e enti del terzo settore che si occupano di accogliere ad aiutare tutti coloro che si trovano nella condizione economica di dover essere sostenuti”

CARITAS  – don Pier Codazzi

CONSORZIO CASALASCO SERVIZI SOCIALI 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti