Casalasco: con Anvolt lo screening preventivo per la diagnosi precoce dei tumori ai suoi dipendenti all'interno del percorso "Wellbeing in Casalasco"
Una delle armi migliori per preservare la propria salute è la prevenzione. Per questo, Gruppo Casalasco, da sempre attento al benessere delle proprie persone, promuove dal 2017 a favore dei suoi dipendenti campagne di screening preventivo per la diagnosi precoce dei tumori, in collaborazione con Anvolt (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori) sezione di Parma. Quest'anno l'attività è rivolta in particolare alla diagnosi precoce del cancro alla tiroide.
L'azienda in queste settimane ospita presso i suoi stabilimenti di Rivarolo del Re (Cr), Fontanellato e Busseto (Pr), Gariga e San Polo (Pc), i medici qualificati di Anvolt e le loro strumentazioni per lo screening ecografico a cui i dipendenti possono sottoporsi durante l'orario di lavoro in forma totalmente gratuita.
L'attività si colloca all'interno del percorso "Wellbeing in Casalasco", che prevede diverse altre iniziative, tutte pensate per migliorare il benessere delle persone che lavorano all'interno del Gruppo.
"L'attenzione alle persone è tra i nostri valori fondanti e crediamo moltissimo in queste attività – spiega Giovanna Poletti, Global Shared Value & Quality del Gruppo Casalasco -. Grazie alla collaborazione con Anvolt Parma, nel corso degli anni è stata offerta la possibilità ai dipendenti dei siti del gruppo Casalasco di usufruire di diverse campagne di screening per la diagnosi precoce dei tumori e di ricevere informazioni utili in tema di prevenzione e corretti stili di vita. Si tratta di iniziative che registrano ogni volta un altissimo numero di adesioni e sono molto apprezzate dai dipendenti".
"La prevenzione è fondamentale e, purtroppo, a volte viene sottovalutata, quando invece dovrebbe essere la nostra prima arma di difesa – commenta Iris Bortolotto, Responsabile Anvolt Delegazione di Parma -. È infatti il mezzo più efficace per fermare il tumore prima che diventi un pericolo, permettendo di intercettare eventuali segnali in una fase precoce e aumentando significativamente le possibilità di intervento e guarigione. Siamo lieti di collaborare con Casalasco per questa opportunità che l'azienda dà ai suoi dipendenti: diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare le persone sull'importanza dei controlli periodici è una delle nostre missioni più importanti".
"La nostra presenza, per il secondo anno consecutivo e a così alti livelli, nella classifica di Statista conferma il nostro impegno per rendere la nostra attività più sostenibile, che si traduce in azioni concrete e mirate – dichiara Costantino Vaia, Amministratore Delegato di Casalasco. "Siamo impegnati su più fronti, da quello agricolo a quello industriale, lungo tutta la filiera. Progetti come l'innovation center e il parco agrivoltaico che saranno centrali in questo 2025, sono il frutto di una strategia imperniata su una crescita sostenibile e che abbraccia a 360 gradi tutta la nostra attività".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti