2 novembre 2023

Casalmaggiore, diversi controlli del Radiomobile sul territorio: due denunciati

La sera del 1 novembre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 46 anni, con precedenti di polizia a carico, con ritiro immediato della suapatente tenuto conto che nel giorno di festa ha bevuto troppo e, guidando con un valore alcolico troppo alto, ha provocato un grave incidente. I carabinieri della Radiomobile sono stati chiamati a intervenire a Rivarolo del Re, in frazione Villanova, verso le 20.00 del giorno festivoperché un’auto, condotta dal 46enne ma di proprietà di altra persona, nel tentativo di sorpassare un altro veicolo in un tratto di strada con poca visuale, si è avvicinata e ha toccato la fiancata del veicolo che intendeva superare, perdendo il controllo dell’auto e andando a fine nel campo che costeggia la carreggiata, capovolgendosi più volte.

Durante le fasi di identificazione dei conducenti e dei passeggeri, i militari hanno notato che il 46enne era in evidentemente ubriaco, avendo difficoltà a parlare e a reggersi in piedi ed emanando un forte odore di alcol. Di conseguenza, è stato sottoposto all’alcoltest, ha evidenziato un valore di oltre 1,70 g/l, tre volte rispetto al limite consentito. Per l’uomo è stato poi necessario l’accompagnamento all’ospedale di Cremona per le leggere ferite che ha riportato. Al termine delle verifiche, per lui è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e l’immediato  ritiro della patente di guida, mentre l’auto è stata affidata a persona in grado di guidare.

Invece, i carabinieri della Stazione di Scandolara Ravara hanno denunciato per falsità materiale un cittadino straniero di 36 anni, con precedenti di polizia a carico. 

Verso le 22.30 del 1 novembre la pattuglia, durante il controllo alla circolazione stradale, ha notato in via Repubblica di Casalmaggiore un’auto con a bordo il solo conducente e ha deciso di procedere al controllo. Lo hanno fermato e identificato nel 36enne, che ha presentato una patente rilasciata da suo stato terzo, differente da quello di origine e da quello italiano dove risiede, e questo ha fatto insospettire i militari che hanno così deciso di approfondire i controlli. Infatti, non è sfuggito che il documento risultava difforme da quelli originali per alcune caratteristiche grafiche e per delle imperfezioni di stampa. Per questo motivo la patente è stata sequestrata per gli ulteriori accertamenti e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale. Tenuto conto che si trattava della prima violazione, è stato anche sanzionato amministrativamente per guida senza patente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti