12 agosto 2022

CasAmica: la nuova, bella esperienza dell’Anffas di Crema che colora il mondo di pratica speranza …

Filippo, Vittorio ed Alberto ci hanno aperto le porte di CasAmica, la nuova residenza di Anffas per la vita indipendente. Filippo, Vittorio ed Alberto sono tre amici che hanno scelto di vivere insieme, nel rispetto delle peculiarità di ciascuno. 
Filippo ama leggere il giornale, Vittorio fa un buon caffè, Alberto spolvera la parte alta degli armadi saltando. Insieme hanno iniziato questa nuova avventura dallo scorso mese di giugno, grazie alla lungimiranza del papà di Filippo. L'abitazione è stata messa a disposizione da Luciano Bressanelli, che abita accanto in un appartamento indipendente, ma comunicante.  
I giovani vengono accompagnati quotidianamente da un assistente familiare e dagli educatori dei servizi Anffas. “Quando mia moglie è morta mi sono ritrovato in un mondo nero, non sapevo cosa fare. Filippo è figlio unico. All’Anffas si è subito trovato bene. Quando gli ho chiesto come intendesse vivere il suo futuro mi ha risposto, a modo suo, di voler vivere con i suoi amici. Ecco quindi che mi sono messo in moto per dare vita a CasAmica. Ringrazio di vero cuore Anffas per l’ascolto e la disponibilità” : così, con serenità, intelligenza, pragmatismo e lungimiranza ha spiegato e parlato Luciano, bella persona del fare.  
Sì… CasAmica offre una soluzione concreta alla delicata questione del Dopo di noi. "Anffas intende così restare accanto alle famiglie, affinché il percorso verso l’inclusione sia fatto di sinergia e condivisione. Non vogliamo che le famiglie si sentano sole, soprattutto nel pensare e realizzare soluzioni rispetto al futuro, al Dopo di noi: è una questione sociale, che riguarda tutti”. Questo il pensiero del presidente Anffas Paolo Marchesi.

Ecco, in questo mondo grigio, post come questi colorano l’attualità e profumano di pratica, quotidiana speranza, no? 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti