Centro Servizi per il Volontariato in costante attività per solidarietà alla popolazione ucraina
Sono in costante aggiornamento le pagine web che presentano le opportunità per offrire solidarietà concreta alla popolazione colpita dalla guerra in Ucraina. Il Centro di Servizio per il Volontariato è coinvolto a livello locale e connesso alla rete nazionale dei CSV. La generosità e l’accoglienza della popolazione italiana, delle organizzazioni non profit, degli enti pubblici e privati, e della vasta comunità ucraina presente sul territorio nazionale italiano sono state immediate fin dalleprime fasi della guerra in Ucraina. Per questo da subito CSV Lombardia Sud ha attivato alcune pagine tematiche sul proprio sito web www.csvlombardia.it/cremona per fornire una panoramica in tempo reale delle principiali iniziative solidali che sul territorio provinciale si sono attivate negli ultimi due mesi.
La pagina principale - che presenta informazioni dedicate sia a cittadini che alle organizzazioni interessate a offrire aiuto - è raggiungibile all’indirizzo https://bit.ly/csvcrucraina . Nella pagina le informazioni sono suddivise per tipologia di iniziativa (dalle indicazioni utili a chi intende offrire accoglienza a cittadini ucraini giunti in Italia alle raccolte fondi e beni primari, dall’assistenza legale e burocratica alle indicazioni sanitarie fino ai corsi di italiano) e secondo un criterio territoriale.
Le pagine vengono costantemente aggiornate per offrire una panoramica quanto più possibile in tempo reale seguendo anche le disposizioni Ministeriali e di Protezione Civile. CSV Lombardia Sud è inoltre connesso alla rete nazionale CSVnet, che sta offrendo informazioni costanti e supporto a tutti i CSV impegnati su vari fronti dell’emergenza.
"CSV Lombardia Sud, in linea con la sua mission e coerente con la sua organizzazione si è impegnato da subito a rispondere alla chiamata, laddove arrivata, di partecipazione ai tavoli di coordinamento dell’emergenza – spiega Maria Luisa Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud -. Si è inoltre attivato per fornire accompagnamento e supporto affinché le informazioni e le comunicazioni possano essere veicolate in maniera corretta e omogenea, chiedendo perciò alle prefetture, ai comuni e agli ATS la documentazione ufficiale oppure utilizzando le informazioni che un apposito gruppo di lavoro nazionale fornisce. Il CSV accompagna, supporta e collabora con le istituzioni per mettere in relazione gli enti del Terzo Settore e i volontari (interlocutori principali del CSV) con i centri operativi di coordinamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti