9 febbraio 2021

Rivoluzione nei musei, nuovo coordinatore addetto stampa e direttore al MDV

Potrebbe essere Chiara Bondioni, responsabile del servizio distretto culturale della Città di Cremona, il coordinatore di “Cremona Musei”, il nuovo sistema museale cremonese costituito da Museo Civico Ala Ponzone, Museo del Violino, Museo di Storia Naturale, Museo della Civiltà Contadina ‘il Cambonino Vecchio’, Museo Archeologico frutto della delibera del novembre scorso con cui si ridisegna l'intero assetto dell'offerta museale cremonese, integrata dalla Fondazione Teatro Ponchielli. Il coordinatore del sistema, infatti, viene individuato dal Comune di Cremona secondo criteri di adeguata professionalità, sentiti gli aderenti. Il nome di Chiara Bondioni, che dovrebbe colmare il vuoto creatosi in seguito alle dimissioni di Maurizia Quaglia, ex dirigente del settore cultura e musei, ed il conseguente interim affidato a Lamberto Ghilardi, circola ormai da tempo negli ambienti comunali, insieme a quello di Francesca Gagliardi, istruttore direttivo del settore affari culturali e museali, a cui dovrebbe essere affidato il servizio integrato di promozione e comunicazione, con il compito di favorire la promozione e la valorizzazione del patrimonio del Sistema e delle iniziative correlate tramite l'attivazione di un servizio coordinato di informazione e promozione delle singole e comuni attività museali. Il coordinatore del sistema ha, tra gli altri, il compito di presentare al comitato di indirizzo, in collaborazione con il comitato scientifico, una relazione annuale sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, nonché sugli obiettivi di miglioramento da perseguire, i progetti da candidare a bandi regionali, nazionali e comunitari, e garantire il coordinamento tra l'assessorato al turismo, il sistema teatrale cittadino, il sistema bibliotecario e archivistico.

Rivoluzione in vista anche al Museo del Violino, dove sono annunciate le dimissioni per il raggiungimento della pensione dell'attuale direttore generale Virginia Villa. Il ruolo di direttore verrebbe ricoperto ad interim dall'attuale conservatore Fausto Cacciatori.

Fabrizio Loffi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Cor.sud

4 luglio 2021 10:12

Ed il piano, come annunciato e da mesi noto e risaputo in città....si è compiuto! Hanno durato parecchia fatica...e qualche imbarazzo....anche se sull'imbararazzo e sulla coscienza ormai non si può far affidamento.

Valesad

4 luglio 2021 13:16

Adesso capisco il ribaltamento così strano delle valutazioni. Come se la mediocrità fosse stata illuminata e la preparazione fosse stata oscurata. Si sapeva da febbraio!!!! Inutili viaggi Inutili perdite di tempo