Coldiretti Cremona, gran finale per il progetto didattico. Giovedì 18 maggio festa di premiazione in piazza Duomo a Cremona
“Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” si appresta a vivere la sua giornata conclusiva. Il progetto didattico di Coldiretti Cremona, rivolto alle Scuole primarie e secondarie della Provincia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con Coldiretti Donne Impresa e Giovani Impresa in prima linea nell’impegno di promuovere sani stili di vita coniugati alla sostenibilità ambientale, si chiuderà giovedì 18 maggio 2023, nella mattinata in piazza Duomo a Cremona. Dalle ore 9:30, nel cortile Federico II, a pochi passi dalla Cattedrale e dal Torrazzo, prenderà il via la festa di premiazione dei migliori elaborati prodotti dalle classi a suggello dell’iniziativa. Coldiretti Cremona ha invitato una rappresentanza delle classi che hanno aderito al progetto. A partire dai numeri, è stato un progetto-scuola da record, con l’adesione di ben 135 classi e oltre 2200 alunne e alunni protagonisti dei sei percorsi. Si aggiunga l’importante riconoscimento giunto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che, nella Giornata Mondiale della Terra, ha scelto il percorso della Scuola secondaria Don G. Portioli di Ostiano e l’IC Ugo Foscolo di Vescovato (con gli alunni che, nell’ambito del progetto-scuola Coldiretti, stanno coltivando un campo di quasi tre pertiche, con tecniche innovative) come modello da proporre a livello nazionale, presentato su tutti i canali social del Ministero.
L’attesa, ora, è tutta per la giornata conclusiva, con la premiazione dei lavori realizzati dalle classi. Sarà un giovedì mattina di festa, tutto nel segno dell’allegria, della creatività che appartiene ai bambini, della passione per l’agricoltura e per il territorio. Accanto ai Dirigenti di Coldiretti Cremona sono attesi i Rappresentanti del Comune, della Provincia e CCIAA Cremona, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, del Museo Civico, con alcuni Sindaci e altri importanti rappresentanti delle Istituzioni e del tessuto produttivo. Avranno il compito di proclamare e premiare i vincitori. Sarà presente anche una rappresentanza del folto team di imprenditrici e giovani imprenditori agricoli protagonisti dei percorsi proposti dal progetto nell’anno scolastico 2022-2023, sui temi: “Scalata della Piramide Alimentare” (che, accanto agli agricoltori, ha visto in prima linea il nutrizionista, nell’impegno di approfondire le proprietà degli alimenti); “Latte a tutto calcio” (il percorso dedicato al latte, alimento genuino e fondamentale per la crescita); “Cosa cova la gallina?” (protagonista l’uovo, l’alimento più consumato nel mondo); “AcquaVita” (il percorso dedicato all’acqua, risorsa preziosissima, da conoscere e utilizzare con responsabilità); “Buono come il miele” (un viaggio nel mondo della api, insetti fondamentali per l’ecosistema); “Arte a tavola” (percorso che ha previsto le visite al Museo Civico Ala Ponzone, per approfondire il legame tra arte e alimentazione).
Alcuni fra i piccoli capolavori realizzati dagli alunni saranno nei prossimi giorni in esposizione presso la sala Borsino della Camera di Commercio di Cremona. La vetrina che si affaccia su via Solferino, al civico 29, si sta colorando con cartelloni, plastici, disegni, elaborati vari. Varie classi hanno puntato su presentazioni digitali, cd, riflessioni scritte, contributi musicali. In piena libertà gli alunni hanno raccontato la loro esperienza d’incontro con gli agricoltori della Coldiretti e con l’agricoltura cremonese.
“Siamo entusiasti per la grande adesione ricevuta dal progetto, i cui numeri aumentano di anno in anno. Anche la partecipazione al concorso è stata importante e ricca di proposte belle e creative. Scegliere è stata un’impresa ardua, perché tutti i lavori sono significativi, originali, realizzati con intelligenza e grande cura. Tanti elaborati avrebbero meritato di vincere. Tutti certamente meritano il nostro plauso – sottolinea Paola Bono, Direttore di Coldiretti Cremona –. Consideriamo questo progetto una bellissima avventura, condivisa con alunni, insegnanti, agricoltori: attraverso il racconto della nostra agricoltura e delle nostre campagne abbiamo condotto i bambini alla scoperta delle aziende agricole e degli agricoltori del territorio, dei prodotti del loro lavoro e dei cibi che portiamo in tavola. Abbiamo parlato anche di acqua, di tutela del territorio. Abbiamo condiviso tante informazioni utili con il nutrizionista. Insieme agli alunni e grazie al Museo Civico che ci ha aperto le porte, abbiamo inoltre scoperto come nei secoli il cibo abbia ispirato grandi opere d’arte”.
L’appuntamento è dunque per giovedì 18 maggio, dalle ore 9:30 in piazza Duomo a Cremona, con la festa di premiazione degli elaborati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti