Collaborazione tra CremonaPo e l'Associazione Città Rurale Odv. Il progetto "Cremona Urban Bees" tutela la biodiversità ambientale urbana
Prosegue anche per la Primavera 2023 la collaborazione tra c.c. Cremona Po l'Associazione Città Rurale ODV, che promuove e gestisce il progetto di apicoltura urbana “Cremona Urban Bees”. La collaborazione è legata alla gestione delle aree verdi esterne al centro commerciale nel rispetto del ciclo vitale e produttivo degli insetti impollinatori.
Grazie all’interessamento di Città Rurale OdV, Cremona Po ha deciso lo scorso anno di aderire al progetto e di gestire le aree verdi posizionate all’esterno del centro seguendo le indicazioni di posticipare gli sfalci, in modo da non privare gli insetti impollinatori e le api del loro nutrimento nel periodo di maggior fioritura, considerando come le aree in oggetto siano ricche di fiori nettariferi quali Tarassaco, Lamio Purpureo, Trifoglio Bianco ecc...
In quella stessa zona inoltre, presso il Museo della Civiltà Contadina di Cascina Cambonino, è presente proprio uno degli apiari curati dai volontari dell’Associazione. Se quindi prima dell’inizio di questa collaborazione, la logica di gestione dello sfalcio delle aree verdi era solo a scopo ornamentale, in modo da presentare aree ordinate, decorose e pulite, da due anni l’approccio è stato cambiato con l'obiettivo di riuscire a preservare l’habitat delle api e degli insetti impollinatori, così importanti per la biodiversità e la sostenibilità del nostro ambiente.
Cremona Po ringrazia Città Rurale ODV per l’interessamento ed il coinvolgimento nel progetto a cui ha aderito con entusiasmo, con l'obiettivo di consolidare ed ampliare le proprie politiche di collaborazione con il territorio, secondo un percorso sempre più orientato alla sostenibilità.
Il direttivo di Città Rurale/Cremona Urban Bees afferma di essere “felice di aver trovato, da parte della Direzione del centro commerciale Cremona Po, attenzione e volontà a collaborare”. Inoltre, oltre alla programmazione degli sfalci in base alle fioriture, è stata realizzata una campagna informativa per comunicare alla cittadinanza e alla clientela le motivazioni di tale azione, attraverso 12 cartelloni installati presso l’area del centro commerciale che recitano:
"STIAMO NUTRENDO LE API!
Quest’area verde è curata nel rispetto delle fioriture dei prati che ci aiutano ad attirare molti insetti impollinatori, i quali sono parte fondamentale tanto per la biodiversità quanto per la sostenibilità.
Per questo motivo il taglio dell’erba nel periodo primaverile avviene verso il termine delle fioriture e non nel pieno delle stesse. Meno banale di quel che sembrava, vero?
Aiutateci a mantenere questi piccoli spazi di biodiversità!"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti