5 dicembre 2023

Collaudo statico di alcuni ponti in città nella serata tra il 6 e il 7 dicembre. Durante le prove di carico si dovranno utilizzare percorsi alternativi

Nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre il Servizio Viabilità, Suolo e Sottosuolo, Protezione Civile, Illuminazione e TPL del Comune ha programmato il collaudo statico dei ponti ricadenti sul territorio comunale. Le operazioni saranno eseguite complessivamente tra le ore 20 del 6 dicembre e le ore 2 del 7 dicembre utilizzando due autocarri da 40 tonnellate in varie configurazioni. Per eseguire questi collaudi i tratti di strada interessati saranno chiusi al traffico, con deviazioni su percorsi alternativi, saranno inoltre vietate anche la sosta (con rimozione forzata) e il passaggio dei pedoni.

Il primo ponte verificato sarà quello di viale Po posto sul Morbasco, e i divieti saranno operativi dalle ore 20:00 alle ore 22:00 del 6 dicembre e comunque fino al termine delle prove di carico, nel tratto compreso tra piazza Cadorna e via Lugo. Il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa in direzione da centro città a viale Po: da piazza Cadorna a via Massarotti, via Trebbia, via Chiese, via Mincio, via Oglio; in direzione da periferia a viale Po: da via Lugo a via Trebbia, via Massarotti, piazza Cadorna.

La prova successiva riguarderà quello del Cavo Cerca in via Mantova, dalle ore 22:00 del06 dicembre alle ore 00:00 del 7 dicembre 2023 e comunque fino al termine delle prove di carico, nel tratto compreso tra le vie dei Cappuccini e dei Fornaciai. Il traffico proveniente dalla periferia diretto in via Mantova sarà deviato da via Pippia a via dei Carbonari, via Buoso da Dovara, via Ghisleri, piazza Libertà, mentre quello dal centro città verso la via Mantova sarà deviato da via dei Fornaciai, via Rialto, via Ghisleri, via Buoso da Dovara, via Pippia.

Il terzo ponte interessato dalle verifiche infine è quello del Cavo Cerca in via San Rocco, dalle ore 00.00 alle ore 2 del 7 dicembre e comunque fino al termine delle prove di carico, nel tratto compreso tra le vie Novati e Diritta. In questo caso il traffico proveniente dal centro città verso la via San Rocco sarà deviata da via Francesco Novati, via Antonio Fontana, via Flaminia, via Dritta mentre quello dalla periferia verso la via San Rocco sarà deviata da via Dritta, via Flaminia, via Antonio Fontana, via Francesco Novati. 

La viabilità sarà garantita dalla Polizia Locale anche per fornire le indicazioni sui percorsi alternativi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

6 dicembre 2023 19:17

Mi pare che codeste scelte temporali operate per codesti "collaudi" siano proprio tra le più infelici, stante la quasi concomitanza con le prossime feste