28 luglio 2021

Con Silvano Bonali nasce a Soncino un "Circolo dell'Avanti"

SONCINO-  Si anima il dibattito culturale a Soncino. Silvano Bonali, già precedente segretario politico negli anni Ottanta del Psi, poi amministratore e infine uomo di estremo garbo e cultura, sempre attento alla vita culturale cremonese si fa promotore in questi giorni di una nuova iniziativa. Dopo aver criticato nelle passate elezioni il comportamento della Sinistra soncinese e preso le distanze dalle scelte della stessa, ora si rimette in gioco con una nuova proposta. Brillante il manager in pensione e sempre pronto a nuove sfide, oltre che alla sua filantropica attività che ama non rendere pubblica.

"E’ una iniziativa  della Rete Comunità Socialiste cremonesi [rcs.cremona@gmail.com], della quale faccio parte quale partecipante alla Comunità socialista Cremasca, con lo scopo di aggregare e realizzare luoghi di incontro fisici e/o virtuali: Circoli dell’Avanti. - dice Bonali - Io mi sono attivato per la comunità soncinese. Obbiettivo è il costituire nelle varie realtà territoriali  Circoli dell’Avanti per coltivare e rivitalizzare la cultura socialista libertaria progressista e liberale. Vorremmo che tanti personaggi di cultura socialista sparsi nelle varie amministrazioni e/o associazioni e tanti cittadini che hanno semplicemente voglia di affrontare i temi amministrativi e politici, sia locali che sovra comunali,  partecipassero per un  confronto e  scambio di idee, di proposte.  In altri termini cerchiamo di riprendere a fare politica dalla base e non dagli slogan dei leader o dai talkshow televisivi.”

Circoli dell’Avanti … luoghi e fucine di idee allora anche per il territorio cremonese e quindi anche per Soncino?

"Certo che si. Dal confronto e dalle discussioni emergeranno sicuramente proposte interessanti come pure commenti e prese di posizione sulle scelte amministrative locali e non solo.  La dialettica ed il confronto aiutano i cittadini a crescere e gli amministratori a scelte migliori e tutto ciò a favore della comunità interessate".

Come aderire al circolo e quali progetti?...

"Non ci sono tessere e più che di adesioni direi che si tratta di partecipazioni. Non occorre essere iscritti ad alcun partito;  alcuni degli attuali partecipanti ai circoli già costituiti sono iscritti al PSI nazionale mentre molti altri non sono iscritti.  Alcuni sono iscritti e/o aderenti ad altre formazioni politiche naturalmente di area centro-centrosinistra. Come partecipanti al circolo si ha diritto allo sconto del 50% del costo dell’abbonamento all’Avanti (25 euro) il giornale bisettimanale cartaceo diretto da Claudio Martelli.

Quali progetti avete?

"No,  progetti specifici non ce ne sono perché è da ogni circolo che dovranno nascere le idee, le proposte, le critiche e i suggerimenti. Abbiamo esclusivamente l’obbiettivo di diffondere la partecipazione, la discussione il confronto fra la popolazione. Chi fosse interessato può inviarmi un semplice mail: silvano.bonali@alice.it"

Come mai l’esigenza di creare un circolo…

"Tanti di noi si ritrovano al bar o in gruppetti a discutere di politica e di scelte amministrative e poi …. tutto si dissolve.  Crediamo che facendo le stesse cose in contesti un pochino strutturati si potrebbe andare oltre dando corpo ad azioni concrete. Ad esempio il circolo avrebbe la possibilità di “prendere posizione” sui temi dell’attualità politico amministrativa locale aggregando cittadini sul problema. Ovviamente non nascondiamo la nostra origine socialista libertaria progressista e liberale per cui chi desidera partecipare deve essere in sintonia di pensiero e in ambito del cosiddetto “centro -centrosinistra”.

"Noi siamo anche lettori attivi  del “L'eco del popolo” (testata giornalistica fondata da Leonida Bissolati nel 1889.  Direttore Responsabile Enrico Vidali) . E’ un giornale solo online e gratuito (www.ecodelpopolo.it ) ed è un valido strumento sul quale ci confrontiamo  per le varie tematiche a noi care:  questioni amministrative,  i referendum, la sanità regionale ecc. ecc."

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti