Confesercenti incontra gli studenti delle scuole cremonesi. “Mostriamo ai ragazzi cosa significa aprire una PMI”
Gaia Fortunati, Presidente Confesercenti della Lombardia Orientale sede provinciale di Cremona: «Illustriamo ai ragazzi delle scuole cosa significa aprire una pmi».
CONFESERCENTI incontra gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori. Sono loro che finito il ciclo di studio daranno vita a quelle attività che comporranno il tessuto economico del nostro territorio.
Il commercio di vicinato negli ultimi anni vive una situazione di forte sofferenza dovuta alle nuove forme d’acquisto: la grande distribuzione organizzata e l’on-line.
E’ nostra volontà far comprendere ai futuri imprenditori cosa si cela dietro un’attività che inizialmente da start up richiede grandi sforzi personali ma contemporaneamente regala anche grandi soddisfazioni.
Tale progetto è nato in sinergia con l’Amministrazione Provinciale di Cremona e con la Preside dell’istituto Sraffa dr.ssa Di Paolantonio Roberta, che hanno ‘abbracciato’ favorevolmente questa iniziativa. L’attività ha già avuto momenti d’incontro molto partecipati, riscontrando nel dialogo con i ragazzi molta curiosità e notevole interesse, traguardo non scontato dato essere loro la generazione più smart e più vicina all’on-line oggi.
Gli incontri sono strutturati con dialoghi semplici e diretti aventi lo scopo di far comprendere e nascere un interesse verso un mondo per loro non troppo lontano.
Fondamentale è creare un ‘ponte’ tra la teoria studiata tra i banchi di scuola e la realtà che li attende fuori dall’istituto.
Questa idea si fonda sul progetto di CONFESERCENTI “IO APRO”, riferimento per tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera imprenditoriale senza un’esperienza pregressa, affrontando varie tematiche quali i bandi, il Business Plan, i rapporti con gli enti, finanziamenti e testimonianze dirette dal campo.
Ai ragazzi viene poi offerto un secondo incontro di approfondimento nelle singole classi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti