Continua il monitoraggio con i test salivari molecolari nelle scuole della provincia di Cremona
Prosegue l’attività di ATS della Val Padana nell’ambito del Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nellescuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso l’utilizzo dei test salivari molecolari.
Con l’inizio del mese di novembre, in provincia di Cremona, i test verranno somministrati in altri Istituti Scolastici sentinella,questa volta individuati nell’ambito cremasco; più precisamente le nuove rilevazioni verranno condotte presso gli Istituti Comprensivi di Crema 1 e Crema 2. Per l’organizzazione di questa nuova rilevazione è importante sottolineare la collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università degli Studi di Brescia – sede di Cremona.
Il monitoraggio in questi nuovi Istituti sentinella seguirà il seguente cronoprogramma:
IC Crema 1 (Scuola Primaria Castelnuovo e Scuola Primaria San Bernardino)
Scuola Primaria Castelnuovo
05.11.2021 prima rilevazione
19.11.2021 seconda rilevazione
03.12.2021 terza rilevazione
17.12.2021 quarta rilevazione
Scuola Primaria San Bernardino
10.11.2021 prima rilevazione
24.11.2021 seconda rilevazione
06.12.2021 terza rilevazione
22.12.2021 quarta rilevazione
IC Crema 2 (Scuola Primaria Capergnanica e Scuola Primaria Santa Maria)
Scuola Primaria Capergnanica
10.11.2021 prima rilevazione 24.11.2021 seconda rilevazione 06.12.2021 terza rilevazione 22.12.2021 quarta rilevazione
Scuola Primaria Santa Maria
10.11.2021 prima rilevazione
24.11.2021 seconda rilevazione
06.12.2021 terza rilevazione
22.12.2021 quarta rilevazione
IC Falcone Borsellino di Offanengo (Scuola secondaria di I grado)
09.11.2021 prima rilevazione
23.11.2021 seconda rilevazione
07.12.2021 terza rilevazione
21.12.2021 quarta rilevazione
Il primo monitoraggio sarà condotto da personale di ATS della Val Padana addetto alla sorveglianza sanitaria in ambito scolastico, che guiderà bambini e ragazzi nell’utilizzo dei test con il coinvolgimento attivo dei referenti Covid delle scuole stesse; per le successive rilevazioni, i test salivari saranno consegnati direttamente alle scuole affinché lo screening – come previsto - possa essere condotto in autonomia autonomo e siano i genitori stessi a somministrare il test ai propri figli. L’ATS si occuperà poi del ritiro e del trasporto per la consegna ai laboratori incaricati della refertazione. In questa fase, gli esiti dei test saranno comunicati da ATS della Val Padana; successivamente, saranno caricati sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Si ricorda che questi test salivari molecolari sono test meno invasivi e più semplici da utilizzare, in quanto basta chiedere ai bambini e ai ragazzi di tenere in bocca per circa due minuti un bastoncino.
Si fa presente che in caso di positività del test molecolare su saliva non sarà necessario effettuare un test di conferma su un campione oro-nasofaringeo. La gestione dei casi positivi e dei contatti sarà seguita dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS e dai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, in accordo alla normativa regionale e nazionale vigente. Il caso positivo e i suoi contatti saranno quindi presi in carico dagli operatori della sorveglianza sanitaria in ambito scolastico di ATS della Val Padana e seguiranno il normale percorso di isolamento/quarantena.
Si ricorda che l’esecuzione di test periodici a campioni di studenti consente di quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento. In termini epidemiologici, il piano di monitoraggio si propone di fornire informazioni aggiuntive sull’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 nei contesti scolastici, e in particolare in quelli in cui, per via dell’età, la vaccinazione non può allo stato attuale essere offerta.
Si sottolinea che la partecipazione dello studente al piano di monitoraggio è libera, volontaria e può essere ritirata in qualsiasi momento. La mancata adesione all’esecuzione del test o il ritiro dell’adesione non precludono in alcun modo l’accesso a scuola e non comportano alcuno svantaggio per lo studente.
“È importante evidenziare che, per aderire, i genitori dei ragazzi devono sottoscrivere un consenso informato da presentare il giorno della somministrazione – dichiara la Responsabile Covid per le Scuole di ATS della Val Padana, dott.ssa Laura Rubagotti – e auspichiamo che i genitori comprendano l’importanza di aderire a questa iniziativa che consente di monitorare l’andamento dell’epidemia individuando casi di positività asintomatici. Peraltro, su richiesta di alcune scuole sentinella abbiamo incontrato le famiglie per la presentazione dello screening. Voglio sottolineare l’importanza dell’adesione al monitoraggio tanto più in questo periodo, nel quale stiamo osservando un incremento dei contagi in ambito scolastico; poter rilevare il più precocemente possibili eventuali casi asintomatici è assolutamente strategico ai fini del contenimento della diffusione del virus.”
“Come amministrazione – dichiara il Vice Sindaco di Crema, Michele Gennuso - non possiamo che appoggiare condeterminazione l’attività che sta egregiamente svolgendo ATS Val Padana nelle scuole sentinella della nostra città! Siamo sempre più consapevoli di come siano diversi gli strumenti che dobbiamo mettere in campo per contrastare la diffusione del virus e tra questi anche l’esecuzione dei test salivari rappresenta una azione molto importante quanto necessaria! Per questo auspichiamo una significativa partecipazione da parte di tutte le famiglie.”
“Ritengo questa attività di monitoraggio – dichiara Gianni Rossoni, Sindaco di Offanengo – estremamente importante a favore di tutta la comunità, a tutela del contesto scolastico, ambito nel quale si sta cominciando a rilevare una certa circolazione del virus. Poter intervenire precocemente in questo contesto è fondamentale ed auspico pertanto una convinta adesione da parte delle famiglie dei nostri studenti.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti