Conviviale del Lions Soncino sulla "Generatività sociale"
Giovedì 18 novembre presso la sede della cooperativa sociale Inchiostro in via Galantino, si è tenuta la conviviale del Lions club Soncino dedicata al tema la “GENERATIVITA’ SOCIALE” .
A fare gli onori di casa la Presidente del club Ilaria Fiori che, con il cerimoniere Primo Podestà, ha accolto i soci ed i graditi ospiti: oltre al relatore Alessio Gatta Presidente di Inchiostro, erano presenti Cristian Maccagnola Presidente del Lions Club Castelleone, Gabriele Gallina Sindaco di Soncino, Luca Serafini Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, Gabriele Moro professore dello stesso Istituto e coordinatore attivo-storico del concorso Lions ‘Poster della Pace, e Gianluigi Fiori Presidente dell’Associazione San Vincenzo.
L’argomento della serata, che peraltro può rientrare nel service lionistico multidistrettuale , seppur complesso nelle sue diverse sfumature, è stato trattato dal relatore con competenza, precisione e con la giusta passione di colui che crede e sperimenta concretamente i principi della generatività sociale. La relazione ha catturato l’attenzione dei presenti grazie anche alla presentazione di slides esaustive e coinvolgenti.
Le numerose domande poste al relatore, le relative risposte e gli interventi degli ospiti, tra cui quello del Sindaco Gallina, hanno dimostrato quanto la cooperativa Inchiostro sia un ente di generatività sociale con una accertata inclusione al contrario e con valorizzazione delle diversità : una prova su altre, anche grazie al dinamismo del gruppo dirigente, è rappresentata dall’organico aziendale di tanti giovani con disabilità, passato in pochi anni da 6 a 72 unità.
La serata si è conclusa con la relazione della Presidente Fiori in merito al progetto lionistico ‘Kairos’ che vedrà il Club impegnato in dialogo con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, mentre con il Presidente della Associazione San Vincenzo - con cui il club collabora fattivamente da tempo - verranno promossi incontri per rinnovare e innovare i progetti di solidarietà nel miglior modo possibile.
La conviviale si è conclusa con i ringraziamenti e la consueta consegna di omaggi e gagliardetto al relatore e ai graditi ospiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti