Crema: esce di casa per andare a scuola, ma va in giro per Milano e Brescia. Lo ritrovano i Carabinieri a tarda notte a Levate (BG)
Nuovo caso di scomparsa di un minorenne in provincia. I Carabinieri della Stazione di Crema, nella serata del 3 novembre, hanno gestito una situazione molto delicata relativa all’allontanamento di un ragazzo di 14 anni residente in un comune dell’hinterland di Crema che dalla mattina non era ancora rientrato a casa e ha tenuto con il fiato sospeso i familiari. Intorno alle 21.00 del 3 novembre, un uomo, il genitore del 14enne, si è presentato nella caserma di Crema molto agitato perché il figlio non si trovava. Ha denunciato quindi che il ragazzo era uscito poco dopo le 07.00 di mattina per recarsi in autobus presso una scuola di Crema dove frequenta un istituto superiore. Nella stessa mattinata il padre è stato però chiamato dalla dirigente delle scuola superiore frequentata dal figlio e gli è stato comunicato che il 2 novembre il ragazzo non si era presentato a scuola e non aveva giustificato l’assenza, ma lo ha anche informato che quello stesso giorno il figlio non era a scuola e i genitori avrebbero dovuto giustificare anche quell’assenza. Il padre è rimasto ovviamente molto sorpreso per le assenze del figlio, ben sapendo che il ragazzo in entrambe le giornate era uscito regolarmente di casa per andare a seguire le lezioni. Il padre del 14enne ha quindi informato la moglie di quanto accaduto ed entrambi hanno cercato il figlio al telefono, ma questo risultava sempre spento e quindi irraggiungibile, motivo per cui nel pomeriggio hanno cominciato a preoccuparsi seriamente che potesse essere successo qualcosa al ragazzo. Il padre a quel punto ha deciso di girare per Crema per provare a rintracciarlo, ma dopo numerosi e inutili giri in auto e a piedi per i locali e i luoghi di Crema frequentati dai giovani, ha deciso di recarsi dai Carabinieri di Crema per denunciare l’allontanamento e la scomparsa, fornendo ai militari una precisa descrizione di come era vestito quando è uscito di casa e, soprattutto, spiegando di essere molto preoccupato perché il ragazzo non si era mai allontanato senza comunicarlo ai genitori. Venivano quindi diramate le ricerche a tutti i Comandi dei Carabinieri e delle altre forze di Polizia della provincia di Cremona e delle province limitrofe, attivando anche il piano provinciale di ricerca delle persone scomparse.
Le ricerche sono durate alcune ore fino a quando, nel corso della notte, intorno alle 00.30 del 4 novembre, i Carabinieri di Capriate San Gervasio (BG) sono intervenuti nei pressi della stazione ferroviaria di Levate (BG) perché un cittadino aveva notato un ragazzo da solo, disorientato e in difficoltà. I Carabinieri sono giunti immediatamente sul posto per verificare la situazione, scoprendo che il ragazzo era in buone condizioni fisiche e che era proprio il 14enne che si era allontanato la mattina precedente per andare a scuola ma in realtà era sparito senza avvisare i genitori. A quel punto è stato accompagnato in caserma a Capriate e tramite i Carabinieri di Crema sono stati avvisati i genitori che potevano andare a Capriate San Gervasio a prendere in caserma il loro figlio che comunque stava bene ed era finalmente al sicuro. Quindi, il giovane è stato riaffidato ai genitori che hanno tirato un sospiro di sollievo per la positiva conclusione della vicenda.
I Carabinieri hanno poi ricostruito come il ragazzo aveva passato la sua giornata di libertà anziché recarsi a scuola. Intorno alle 08.00 il giovane ha incontrato un compagno di classe con il quale hanno deciso di non andare a scuola e di andare a Milano a fare un giro. Quindi, hanno preso il primo treno utile e sono giunti a Milano dove hanno girato per la città fino alle 14.00, quando hanno deciso di prendere un treno per Brescia per andare a trovare dei conoscenti. Arrivati a Brescia, non hanno trovano nessuno di quelli che credevano di poter incontrare e allora hanno deciso di girare per Brescia fino alle 18.00, quando le loro strade si sono divise. Infatti, l’amico ha deciso di prendere un treno e rientrare a casa mentre il 14enne ha deciso che la sua giornata libera non era ancora finita e ha pensato di prendere un altro treno che da Brescia lo ha portato a Milano Lambrate. Da questo momento le notizie su quello che ha fatto il ragazzo sono meno chiare e precise perché non spiegate nel dettaglio. Sicuramente per mezzo di altri treni è riuscito ad arrivare fino a Levate, ma probabilmente, nel suo girovagare, non ha tenuto conto che dopo una certa ora i treni non circolano ed è rimasto bloccato, nel cuore della notte, nella località della bergamasca senza poter fare rientro a casa. Qui è stato raggiunto dai Carabinieri che lo hanno identificato, portato al sicuro in caserma e messo in contatto con la famiglia che ha potuto riabbracciare il figlio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti