Cremona e Casalmaggiore: weekend di controllo per i carabinieri. Cinque persone denunciate, cinque segnalate alla Prefettura per stupefacenti, tre patenti ritirate, due auto sequestrate
Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio previsti in occasione dei fine settimana al fine di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, contro la persona, contro le guide in stato di alterazione e di contrasto al traffico di stupefacenti. In poco più di 48 ore, con mirati servizi, a Cremona e Casalmaggiore sono state denunciate cinque persone, segnalate alla Prefettura altre cinque, ritirate 3 patenti e due auto sequestrate ai fini della confisca.
Compagnia di Cremona
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per possesso di chiavi alterate e grimaldelli un cittadino italiano di 42 anni, pregiudicato.
Verso le 11.00 del 14 ottobre, la pattuglia della Radiomobile ha notato a Borgo Loreto un uomo ben conosciuto per i suoi precedenti di polizia e lo ha controllato. L’uomo aveva con sé uno zaino al cui interno è stata trovata una tronchese di 45 centimetri. Il 42enne, che ha numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, è stato quindi denunciato per possesso di chiavi alterate o grimaldelli e la tronchese è stata sequestrata.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino straniero di 24 anni. La notte del 15 ottobre, verso le 03.30, una pattuglia lo ha fermato in via Bergamo alla guida di un’auto. Dalla verifica dei documenti di guida hanno accertato che non aveva mai conseguito la patente. Inoltre, hanno notato uno stato cognitivo non ottimale e lo hanno sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso pari a 1,30 g/l. Tenuto conto delle aggravanti previste per i fatti accertati nell’arco notturno compreso tra le 22.00 e le 07.00, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ed è stato sanzionato amministrativamente per guida senza patente.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona e della Stazione di Castelverde hanno segnalato alla Prefettura come assuntori di stupefacenti due cittadini italiani di 35 e 18 anni.
Fermati la notte e il pomeriggio del 14 ottobre durante i servizi di controllo del territorio, i carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona e della Stazione di Castelverde si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso che hanno assunto e li hanno perquisiti, rinvenendo sulla persona del primo una dose di eroina contenuta in una confezione di cellophane, mentre sul secondo è stata trovata una bustina contenente 1,5 grammi di hashish. Gli stupefacenti sono stati sequestrati ed è scattata la segnalazione all’autorità amministrativa.
Compagnia di Casalmaggiore
Domenica 16 ottobre, in due differenti occasioni, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza due cittadini italiani di 57 e 48 anni.
Entrambi sono stati coinvolti in incidenti stradali autonomi e sono stati sottoposti al controllo con etilometro. Il primo, verso le 03.00, alla guida della propria auto lungo la SP 358 nel comune di Casalmaggiore, all’altezza della rotonda con via Prati ha perso il controllo del mezzo, uscendo dalla sede stradale e finendo in un campo. Fortunatamente l’incidente non ha provocato gravi conseguenze.
A seguito dell’urto l’auto è rimasta danneggiata ed è stato richiesto l’intervento dei carabinieri i quali, tenuto conto della dinamica dell’incidente stradale e dei sintomi dell’uomo, lo hanno sottoposto a controllo con l’etilometro che ha evidenziato un tasso pari a 2,25 g/l, oltre quattro volte il limite consentito. Avuto il riscontro sul suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, i militari hanno immediatamente ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sequestrato la sua auto ai fini della confisca
Analogo fatto è capitato verso le 19.40 a Scandolara Ravara. Un 48enne, alla guida della propria auto, viaggiava alla periferia del paese e ha perso il controllo del mezzo, uscendo dalla sede stradale e finendo la sua corsa in campagna. Il conducente non ha riportato ferite, ma l’auto ha avuto seri danni. Sul posto sono giunti i carabinieri di Casalmaggiore e, tenuto conto della dinamica dell’incidente stradale e dei sintomi che ha manifestato, è stato sottoposto a controllo con l’etilometro che ha evidenziato un tasso pari a 1,75 g/l. I militari hanno ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sequestrato l’auto ai fini della confisca.
Sempre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore nella serata del 14 ottobre hanno denunciato per porto abusivo di arma un cittadino italiano di 24 anni, residente in provincia di Parma, e lo hanno segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti insieme ad altre due persone di 21 e 20 anni.
Verso le 18.00 di quel giorno la pattuglia, mentre vigilava l’argine maestro del fiume di Po di Casalmaggiore, ha notato alcuni giovani seduti su una panchina. I militari hanno notato il nervosismo dei giovani e li hanno identificati. Dopo avergli chiesto i documenti, li hanno perquisiti trovando in un marsupio a tracolla del 24enne una dose di cocaina e nelle sue tasche un coltello a scatto della lunghezza complessiva di 21 centimetri. Invece, il 21enne aveva alcuni pezzi di hashish per circa 1,5 grammi e il 20enne due pezzi di hashish per circa 0,8 grammi.
Il coltello e gli stupefacenti sono stati sequestrati, il 24enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e tutti e tre sono stati segnalati all’Autorità amministrativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti