29 settembre 2022

Cremona è la città italiana con il clima peggiore: caldo, umidità, nebbia, notti tropicali. La migliore è Imperia

Abbiamo l'aria peggiore d'Europa, siamo al sesto posto per l'incidenza di tumori nel nostro Paese e oggi scopriamo che Cremona ha il clima peggiore d'Italia. Il dato emerge dalla classifica stilata dal Corriere della Sera e da “Ilmeteo.it” ed è riferita allo scorso anno. Si trova infatti al posto numero 108, ultima tra i capoluoghi di provincia. Danno questi risultati i pochi giorni di sole, ma anche il caldo e molta umidità. Tante giornate fredde e nuvolose, nebbia e una grande escursione termica. 

Tredici gli indicatori che sono stati considerati (indice di calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di calore, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, umidità, raffiche di vento, brezza estiva, giorni di pioggia e piogge intense), sommandoli tutti si ha l'indice di vivibilità e Cremona è dunque la peggiore delle province italiane, cioè alla posizione 108. Male l'escursione termica che ci colloca al 106°, quindi molto in basso.

Nel 2021 la nostra temperatura media è stata di 14,1° con un innalzamento in dieci anni di 1,2°, le ore di soleggiamento medio giornaliero sono state sette e quelli senza pioggia 218. 
Il risultato peggiore riguarda i giorni di “comfort” per l’umidità (solo 1 nel 2021, 108esimi in Italia), mentre quelli nebbiosi sono stati 66 (posizione numero 106) e quelli freddi 4 (85esimi). Male anche i giorni di calore, Cremona è 89a con 76 giorni. E le notti tropicali, cioè quelle con temperatura minima superiore a 20 gradi: sono state 42 nel 2021.
A guidare la graduatoria con l'indice di vivibilità migliore sono Imperia, Savona e Massa, mentre sul fondo ci sono Piacenza, Caserta, Mantova, Modena, Lodi, Oristano, Reggio Emilia, Parma, Salerno e Cremona.

La foto con il drone è di Riccardo Rizzi Maverick


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Monica

29 settembre 2022 15:39

E poi … inventano gli screening su campioni di popolazione sessantenne …. E con che cosa ?….con una compilazione di un questionario naturalmente!!!!!..x poi valutare …..!!!!!davvero complimenti !!!!!!!

Pasquino

29 settembre 2022 16:33

Non è certo colpa del sindaco ma colui cui per legge spetta la tutela della salute dei cittadini non può continuare a ridere e non fare nulla per polveri sottili inceneritore acciaieria studio epidemiologico biomasse ecc ecc e ad affermare stupidamente che la situazione va migliorando

Chemist

29 settembre 2022 17:34

Non credo ci si potesse aspettare una posizione diversa...

PierPiero

29 settembre 2022 18:48

Anche qualche mese fa era uscita una statistica che Cremona era la seconda città peggiore in Europa.
Sbaglio o non è uscita una dichiarazione che sia una da parte dell'amministrazione comunale?
E anche stavolta, avranno da ribattere o saranno troppo impegnati a piantare totem anziché piante?