9 luglio 2024

Cremona Solidale, presentato il bilancio sociale 2023. Arcaini (presidente cda): “Consegniamo alla città un’azienda sana ed economicamente solida, pronta a sostenere i progetti futuri”

Consegnamo alla città un’azienda davvero sana da tutti i punti di vista, organizzata e complessa. Non facciamo soltanto RSA ma anche servizi sul territorio, come gli ambulatori di geriatria. Anche secondo l’Università Bocconi è emersa una situazione di solidità economica, che permette di applicare il piano strategico dei prossimi anni.” Così ha aperto il dott. Emilio Arcaini, presidente del consiglio di amministrazione di Cremona Solidale alla presentazione del Bilancio Sociale 2023. “Questo bilancio è la sintesi del lavoro fatto negli ultimi vent’anni in termini di tanti servizi, interventi, realtà. Abbiamo lavorato molto su questo luogo perché Cremona Solidale continui ad essere vicina alla città. Ciascuno di noi ha amici o parenti qui, è un posto caro a tutti. Questo bilancio ha un po’ dell’incredibile, dopo questi tre anni così complicati sotto tutti i punti di vista. Vi ringrazio per quest’esperienza, vi lascio in buone mani. Marina il nuovo assessore saprà proiettare questa realtà nel futuro.” ha commentato l’assessore uscente Rosita Viola che ha lasciato il testimone alla nuova titolare dell'assessorato. 

Sono felice di mettermi al servizio della cittadinanza per questo nuovo incarico, sarà sicuramente interessante lavorare insieme e darò il massimo per portare a termine questo compito.” afferma l’assessore neo nominato Marina Della Giovanna. 

A fare poi gli onori di casa spiegando il bilancio la dott. Simona Gentile, direttore generale di Cremona Solidale. Un bilancio che ha molteplici sfaccettature, composte da molti capitoli scritti da ciascuno dei “comparti” di questa “cittadella dell’assistenza”. Il testo completo del bilancio si può scaricare qui.

Numerose sono le voci che hanno visto il Cremona Solidale protagonista del settore assistenziale e socio sanitario sul territorio. Tanti i progetti nuovi tra cui l’ambulatorio geriatrico che, appena nato, ha già superato le 200 visite e ora ha una lista d’attesa, segnale della qualità e della richiesta di questo servizio. L’azienda ha quindi chiuso il proprio 2023 con un bilancio in positivo di 480mila euro. Tra ricavi e conseguenti spese l’azienda cremonese ha movimentato oltre 23 milioni di euro durante lo scorso anno e si conferma ancora una volta una delle maggiori eccellenze del territorio. Al termine dell’incontro, alcuni musicisti dell’Orchestra Filarmonica Toscanini riuniti nel sestetto "Sueño" hanno accompagnato un momento musicale eseguendo pagine celebri dalla vasta opera del compositore Astor Piazzolla arrangiate appositamente per questo organico. Tra i musicisti, anche il figlio del direttore generale Simona Gentile.

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti