24 aprile 2023

Da Aporti alla ristorazione: storia di Cremona ‘città dei bambini’. 5, 6 e 7 maggio al Monteverdi la rassegna “Reti d’infanzia”

“Ferrante Aporti apostolo dell’infanzia, primo fondatore degli asili in Italia”, recita cosi la lapide esposta presso la Loggia dei Militi ed inaugurata nel 1927 in occasione del centenario dell’istituzione del primo asilo infantile aportiano a Cremona. E proprio dalla figura di Ferrante Aporti, pedagogista e pioniere dell’educazione scolastica infantile, parte la rassegna ‘Reti d’infanzia: le radici della comunità’, evento organizzato nell’ambito de Il Tempo dell’infanzia, progetto dedicato da Comune di Cremona (settore Politiche educative), Ufficio Scolastico Territoriale e Rete Istituti Comprensivi con capofila l’Istituto Comprensivo Cinque, alla fascia d’età 0-11 anni.Una tre giorni (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio) di approfondimento storico pedagogico, realizzata grazie alla collaborazione con l’Università di Pavia e la Società Storica Cremonese.

Gli appuntamenti formativi e divulgativi sono previsti nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 maggio e si tengono al Teatro Monteverdi di Cremona. L’apertura è dedicata ai saluti istituzionali con Maura Ruggeri, assessore all’Istruzione del Comune di Cremona, Luca Burgazzi, assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Filomena Bianco, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale e Maria Giovanna Daniela Marzia, dirigente reggente dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque. Modera Angela Bellardi, presidentessa della Società Storica Cremonese e già direttrice dell’Archivio di Stato di Cremona.Venerdì 5 maggio alle ore 17 il primo approfondimento, intitolato “Il progetto educativo di Ferrante Aporti e la pedagogia dell’infanzia oggi”. Parlano Monica Ferrari, professoressa ordinaria di Pedagogia generale e Sociale presso l’Università di Pavia e Anna Bondioli, già professoressa ordinaria di Pedagogia generale e Sociale presso l’Università di Pavia.

La rassegna riprende sabato 6 maggio, sempre al Teatro Monteverdi, dalle ore 9.30. “Politiche scolastiche e riforme tra ieri e oggi” è il primo momento, tenuto da Maurizio Piseri, professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università della Valle d’Aosta, e da Susanna Mantovani, professoressa onoraria di Pedagogia generale e Sociale presso l’Università di Milano Bicocca. A seguire, il coffee break illustrato curato da Valerio Galli, cuoco responsabile delle cucine scolastiche comunale, introduce al secondo approfondimento, questa volta sulla refezione scolastica. “Ristorazione scolastica: attualità e storia di un oggetto educativo” è il titolo dell’intervento congiunto di Matteo Morandi, ricercatore di Storia della Pedagogia dell’Università di Pavia e Maria Chiara Bassi e Greta Domeneghini, rispettivamente biologa e dietista dell’ATS Val Padana. 


Domenica 7 maggio, spazio agli eventi per bambini e famiglie realizzati in sinergia con il Settore Cultura del Comune di Cremona. Alle 9.30 presso la Piccola Biblioteca l’inaugurazione della “Piccola mostra sui giocattoli in legno della Val Gardena (e non solo…)” e alle 11 al Museo Archologico il laboratorio “Alla moda degli antichi romani”.

Per iscriversi agli appuntamenti di “Reti d’infanzia” è necessario compilare il form dedicato a questo link.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti