13 dicembre 2023

Dai Frati Cappuccini di Via Brescia si prepara l'atteso presepe che verrà svelato la sera del 24. In contemporanea il convento ospiterà la mostra "Presepi dal mondo" che sarà visitabile da domenica 17

Una mostra di presepi da tutto il mondo riempie il refettorio dei Frati Minori Cappuccini di via Brescia. "Presepi dal mondo" questo il titolo della mostra che conta oltre venti presepri provenienti da ogni parte del globo. Legno, argilla, terracotta, stoffa, latta, sono molti i materiali da cui sono ricavate le natività. Non mancano elementi culturali che integrano quelli iconografici. Potremo quindi ritrovare un giaguaro o la pecora e il montone al posto dei tradizionali bue ed asinello. Tante curiosità, forme, colori per queste opere d'arte che raccontano la storia di popoli a volte distanti migliaia di chilometri da noi. "Una mostra che raccoglie presepi provenienti dalle nostre missioni nel mondo, tutti di artigianato locale. Ci presentano il particolare modo che hanno le varie culture di vedere Gesù. E' incredibile quanto sia arrivato davvero ovunque questo messaggio. E' chiaro che, storicamente, l'unico colore verosimile della pelle di Cesù Cristo è scuro. Ma, come per le varie raffigurazioni della Madonna, anche Gesù è per ogni cultura diverso ma sempre lo stesso." ci spiega fra Andrea.

Ad occuparsi del grande presepe in chiesa c'è invece fra Marco insieme a fra Andrea e ad alcuni volontari quest'anno allestirà l'attesa opera in stile tradizionale, con un omaggio a Greccio, luogo dove San Francesco avrebbe realizzato il primo presepe vivente esattamente 800 anni fa. Omaggio che vi lasceremo scoprire di persona la sera della vigilia di Natale quando, tradizionalmente, viene svelato il presepe dei Frati Cappuccini. 

La mostra dei presepi sarà visitabile da domenica 17 dopo la celebrazione e rimarrà aperta finoa l 21 gennaio. Gli orari di visita sono ancora in fase di definizione, ma indicativamente saranno: il venerdì pomeriggio 15,30-18,00, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,00. 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti