23 aprile 2022

Dal Comune via libera ai premi per quasi 63 mila euro per incentivare la produttività e migliorare i servizi del personale non dirigenziale

Via libera dal Comune di Cremona ai premi per il personale pubblico non dirigenziale per una somma complessiva di oltre 60 mila euro. La decisione di procedere con la corresponsione dei premi, naturalmente previsti dalla normativa e in particolare dai Contratti Collettivi di Lavoro, emerge da una determina dirigenziale del 19 aprile del settore Risorse Umane.

Questo l'oggetto della determina: “Utilizzo del Fondo risorse decentrate, anno 2021, per la corresponsione dei premi di cui all'art. 68 del CCNL 21 maggio 2018, nonché per la corresponsione di specifici compensi previsti dal medesimo CCNL”.

In particolare, l'atto prevede di “Corrispondere i seguenti premi, al personale non dirigenziale del Comune di Cremona, quota parte del fondo risorse decentrate anno 2021 (...) ovvero: Euro 45.978,00 per "Compensi Specifiche Responsabilità; Euro 1.216,25 per Compensi previsti da disposizioni di legge "Contributi Utenza – Matrimoni"; Euro 535,08 per Compensi previsti da disposizioni di legge (messi notificatori)”.

La determina stabilisce in sintesi di “Approvare e liquidare la somma complessiva di Euro 62,909,73, (...) così distinta: Euro 47.739,33 ammontare complessivo dei premi; Euro 11.359,58, ammontare degli oneri contributivi; Euro 3.820,82, ammontare dell'IRAP”.

Le premesse dell'atto ricordano che “gli Enti, ai sensi dell'art. 68 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali, rendono annualmente disponibili tutte le risorse confluite nel Fondo risorse decentrate” e che il CCNL "consente l'erogazione di compensi diretti ad incentivare la produttività ed il miglioramento dei servizi, attraverso la corresponsione di emolumenti correlati al merito e all'impegno di gruppo, e/o individuale, in modo selettivo e secondo i risultati accertati dal sistema di valutazione in essere nell'Ente di riferimento, nonché la corresponsione di apposite indennità per compensare l'esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità”.

Il fondo per le risorse decentrate per l'anno 2021, si apprende ancora dalla determina, “è stato costituito, in via provvisoria, con determinazione dirigenziale n. 2020 del 5 novembre 2021, per un importo complessivo di Euro 2.187853,00, da destinare al personale dipendente, esclusa l'area delle Posizioni Organizzative”.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti