Dal rock alla lirica, dalla classica al pop. Ecco il settembre di concerti a Cremona e nelle città vicine
Il caldo della bassa padana non invoglia troppo ad uscire di casa, ma a Cremona e dintorni non mancheranno le occasioni per cadere in tentazione e sfidare la calura.
Settembre inizia con i concerti in Piazza Duomo che vedranno protagonisti Sangiovanni (4 settembre) e Gianna Nannnini (8 settembre), mentre per l'opera in Teatro si dovrà pazientare ottobre dove gli appassionati di opera lirica potranno gustare Norma (7 e 9 ottobre) e Don Giovanni (21 e 23 ottobre).
Il Museo del Violino propone le audizioni dei propri meravigliosi violini con Aurelia Macovei (14, 21 e 28 agosto), per lo Stradivari Festival si dovranno invece attendere le fresche giornate di ottobre con i fratelli Quarta (8 ottobre), seguito dal Quartetto d'archi della Scala con Giuseppe Albanese (9 ottobre) e da Vinicio Capossela (15 ottobre).
La vicina Brescia prova a portare i cremonesi fuori porta con i concerti all'aperto. Due appuntamenti aprono settembre in Piazza della Loggia con Il Volo (2 settembre) ed il duo Venditti-De Gregori (5 settembre), lasciando il testimone ai rapper Bresh (10 settembre) e Naskà (11 settembre) entrambi al Castello di Brescia, per arrivare al rock di Paul Weller al Gran Teatro Morato (16 settembre).
Settembre intenso anche quello di Piacenza che con la sua Estate Farnesiana propone un cartellone di eventi musicali dalle mille sfaccettature. Palazzo Farnese ospiterà all'aperto una recita di La Traviata (10 settembre), sarà poi la volta di Orchestra Farnesiana che si esibirà con il primo violino solista della Scala Francesco de Angelis (18 settembre).
Anche Parma muove diverse generazioni di appassionati proponendo in Piazza Melli il concerto di Dargen D'Amico (3 settembre) e Francesco Renga (4 settembre), contemporaneamente per i palati più classici si esibiranno Enrico Bronzi col Quartetto Nous (1 settembre) al Chiostro di Sant'Uldarico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti