Dal verde ai sottopassi, dalle case popolari alle scuole: ecco le opere pubbliche per l'ultimo "miglio" della giunta Galimberti
Con 19 voti a favore, un voto contrario (il consigliere Giuseppe Arena di Fratelli d’Italia) e 7 astenuti, il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di ieri, 28 aprile, il “Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 e l'elenco annuale dei lavori per l'anno 2022 modificato ed integrato”.
Tra gli interventi nuovi previsti dal Programma compare la voce “Programma interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici - Realizzazione di spazi verdi in ambito urbano e di forestazione “La sosta in verde” per euro 100.000 (anno 2022 con contributo statale).
Spaziano in svariati campi gli interventi già previsti da tempo e ai quali sono state apportate modifiche relative ai finanziamenti. Tra i vari punti del Piano Triennale, compare ad esempio la “Demolizione e costruzione nuovo Polo dell’Infanzia Martiri della Libertà (Modifica della forma di finanziamento per euro 53.875,00 da Alienazioni Patrimoniali ad Avanzo di Amministrazione)".
Tra gli interventi elencati dal Piano Triennale, anche “Manutenzione straordinaria di bonifica amianto presso il Centro Civico Maristella”, “Realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici euro 200.000 (anno 2022 con contributo regionale)”, “Interventi idraulici per la risoluzione degli allagamenti sottopasso via Bergamo” (per il quale è stata prevista una Modifica del finanziamento per l’anno 2023 da euro 488.000 ad euro 543.000).
Altri interventi già previsti riguardano l’adeguamento sismico di alcune scuole (media A. Frank e media Virgilio), poi interventi come “Riqualificazione giardini di piazza Roma “I giardini al centro”” ("Modifica del finanziamento per l’anno 2022 da euro 500.000 ad euro 300.000 e per l’anno 2023 da euro 0 ad euro 1.591.354. Modifica della forma di finanziamento da contributo regionale e alienazioni patrimoniali a contributo statale”).
Nel Piano compare poi l’intervento presso ex area Frazzi (forno piccolo): “Modifica della descrizione dell’intervento in “Bando MIT Qualità dell’Abitare PNRR – Interventi presso ex area Frazzi (forno piccolo)”. Modifica del finanziamento per l’anno 2022 (contributo statale) da 0 a 70.000,00 euro e per l’anno 2023 da 504.300,00 a 434,300,00 euro”.
Non mancano interventi sul verde e sugli arredi nei parchi Sartori, Tognazzi, Lungo Po Europa. Sempre riferito al verde è poi l’intervento previsto dal Piano e relativo alla “Realizzazione di spazi verdi in ambito urbano e di forestazione “I boschi del Villetta”, per il quale è stata prevista una Modifica del finanziamento da euro 339.222 ad euro 239.222.
Il piano prevede infine interventi di recupero e riqualificazione di impianti sportivi, recupero e riqualificazione di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), interventi sulla viabilità. Riguardo a quest’ultima sono in particolare quattro gli interventi inseriti nel Piano. Il primo è relativo alla “Riqualificazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e aree di invaso permeabili per risoluzione allagamenti in via Monviso”, il secondo intervento riguarda la “Riqualificazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e aree di invaso permeabili per risoluzione allagamenti in via Monviso”. Seguono due interventi simili in via del Porto e Largo Marinai d’Italia e in Largo Moreni.
A questo link l'elenco completo delle variazioni previste per le opere pubbliche del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti