21 febbraio 2026

Domenica a Crema, ultima sfilata dei carri allegorici. Alle 17,30 premiazione del carro vincitore

Terza  e ultima sfilata dei carri allegorici Domenica 22 febbraio in cui sarà proclamato  il carro vincitore.

Dopo due domeniche baciate dal sole e da una grandissima partecipazione,  c’è attesa per scoprire, tra i carri in gara, quale si aggiudicherà lo scettro e il titolo di “Re Carnevale“.

L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII lungo il circuito cittadino in cui  sfileranno i 5  carri allegorici in concorso. 

Si voterà con il metodo, sperimentato l’anno scorso, del QR Code  dalle 14.30 alle 17. Abbandonato il  vecchio sistema  cartaceo,  il  carnevale cremasco si è adeguato alle innovazioni tecnologiche ed ha permesso ai partecipanti di votare il carro preferito tramite un QR CODE da inquadrare con lo smartphone.   Se, nelle edizioni precedenti, la giuria popolare veniva composta da persone provenienti da fuori città e dal territorio cremasco, ora con i nuovi dispositivi tecnologici tutti possono esprimere la propria preferenza con un solo limite: il carro prescelto potrà essere votato una sola volta con  lo stesso numero di telefono. 

Sarà quindi il pubblico a decretare il carro vincitore, dando un punteggio ad ogni voce che qualifica il carro (soggetto, colori, meccanismi, animazione e folclore) che sarà ufficializzato alle 17.30, a chiusura della manifestazione.

Migliaia i partecipanti che hanno  già espresso le loro preferenze e che hanno apprezzato  il nuovo sistema di valutazione. Ora non resta che attendere il responso che sarà svelato domenica. 

Cinque i  carri in gara  tra loro. 1.YELLOW SUBMARINE, animato da Diablada Boliviana 2. AI-GUANA  animato dall’ Oratorio delle Quade 3.SOGNA RAGAZZO SOGNA animato dal gruppo Barabèt  4.ESERCITO DEL SELFIE animato dall’Istituto ISPE.  5. W.A.R. acronimo di  We Are Revolution animato dal gruppo Next Level.

La sfilata proseguirà con tanti altri carri ospiti e non in concorso, gruppi mascherati e animazioni musicali delle Scuole Superiori.

Sabato 21 febbraio, novità assoluta e preludio ad una sfilata notturna che  l‘organizzazione sta pensando  di fare in futuro, una festa di Carnevale per i giovani.

In Piazza Falcone e Borsellino dalle 18 alle 23 MEG Gagèt, festa in maschera serale di fine carnevale, con dj set. Saranno  coinvolti i giovani, la fascia di età che va dai  20 ai 30 anni, ma anche bambini e ragazzi.

Prosegue anche l’ultima domenica la vendita, a offerta libera,  delle frittele realizzate  dagli  studenti dell’Istituto Sraffa-Marazzi, insieme alla vendita dei tortelli cremaschi in Piazza Duomo. Il ricavato sarà devoluto rispettivamente al Centro di Riabilitazione Equestre e all’Anffas.

PROGRAMMA DOMENICA 22 FEBBRAIO:TERZA  SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

EVENTO Sbandieratori e musici dal Palio di Borgo San Marzanotto (Asti). Sbandieratori e musici, insieme, daranno vita ad un’esibizione affascinante e carica di emozioni, mantenendo viva   una delle più affascinanti tradizioni italiane

FOLKLORE Dalla Bolivia il Gruppo Folkloristico Boliviano, ballerini che si esibiranno con i costumi nazionali, al ritmo del migliore folklore sudamericano.

MUSICA Corpo bandistico folkloristico dozzese di Dozza (BO). Banda, frustatori e ballerini. Porta la tradizione e l’allegria del folklore romagnolo. 

ISOLA DEI BAMBINI: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e truccabimbi.

MERCATINI DI CARNEVALE:  dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR) prodotti enogastronomici con degustazione e vendita  di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi. Organizzati dall’Agenzia Cinzia Miraglio. Un PUNTO RISTORO sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00

PRO LOCO E VISITE GUIDATE DELLA CITTÀ: in piazza Duomo al mattino, nei giorni 8-15-22 febbraio per tre domeniche, la Pro Loco organizza visite guidate nella città di Crema,  per i gruppi provenienti da tutta Italia  e per singoli turisti. Per info la Proloco di Crema, Piazza Duomo 22,  sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020. Oppure www.prolococrema.it

EVENTI COLLATERALI 

7 MARZO   Spettacolo “La sirenetta 2.0” ore 16 Teatro San Domenico

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti