2 novembre 2023

Don Andrea Barbieri lascia la Chiesa Cattolica e aderisce alla Chiesa Anglicana. "Non sono più in comunione con la Chiesa, ma non nutro rancore. Ringrazio il Vescovo Napolioni per la sua umanità."

Don Andrea Barbieri lascia la Chiesa Cattolica cremonese ed aderisce alla Chiesa Anglicana. Lo annuncia contemporaneamente il sacerdote dai propri social con un post-fiume e la pagina facebook della nuova confessione alla quale farà capo. 
 
"L'esser diventato Anglicano mi colloca in una situazione distinta, ovvero quella di non essere più in comunione con la Chiesa Cattolica di Roma. Tuttavia, mi permette di vivere in piena armonia la mia spiritualità e il dono del sacerdozio, in sintonia con la vocazione alla famiglia e al matrimonio. Lo faccio all'interno di una Chiesa che, pur senza pretese di perfezione, condivide quei i valori di inclusività che ho sempre sperato venissero raggiunti anche dalla Chiesa Cattolica." spiega don Andrea. 
"Vorrei che fosse chiaro a tutti: non nutro rancore verso la Chiesa di Roma. Desidero in realtà esprimere la mia gratitudine al Vescovo di Cremona per il rispetto e l'umanità con cui mi ha
trattato, soprattutto durante questi due anni di transizione. Gli sono grato per non avermi lasciato solo, per non avermi buttato in mezzo alla strada senza stipendio e senza risorse e per aver instaurato con me un dialogo aperto e sincero. Continuerò a pregare per lui, anche se il suo nome non sarà più menzionato nelle mie celebrazioni eucaristiche."
La scelta di lasciare Santa Romana Chiesa ha provocato al sacerdote non poche schermaglie. Infatti spiega: "La scelta che ho fatto non è stata digerita da tutti allo stesso modo. Diverse persone hanno smesso di salutarmi, mi hanno tolto l’amicizia o addirittura mi hanno invitato a non contattarle più."
Nel mentre, la Inclusive Anglican Episcopal Church lo accoglie con un post pubblico:
"Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha colmati di gioia"(Sal 125,3)
Lode a Dio che dona alla nostra amata Inclusive Anglican Episcopal Church, Diocesi italiana della Anglican Free Communion International, pastori e pastore secondo il suo cuore!
Annunciamo con gioia, l' incardinazione del presbitero Andrea Barbieri, ordinato nella Chiesa Cattolica Romana, per la quale ha svolto diversi ruoli pastorali e amministrativi nella sua Diocesi di origine.
Di seguito, un breve ritratto autobiografico del nostro nuovo presbitero.
Benvenuto, padre Andrea!
Grazie per aver scelto la nostra famiglia ecclesiale per continuare il tuo ministero."
Ordinato il 18 giugno 2011 ha celebrato a sua prima Messa nella parrocchia di S. Imerio in città. Nell'estate 2011 la nomina a vicario di "San Siro" in Soresina dove rimarrà fino al settembre 2013 quando il Vescovo Napolioni lo ordinò vicario nella parrocchia di Sant'Ambrogio in città, accando a don Carlo Rodolfi prima e poi a Don Paolo Arienti. 
l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Andrea

4 novembre 2023 03:35

Questa è apostasia

Giovanni Ferrando

4 novembre 2023 07:58

Non ti conosco ma ti stimo molto anch'io dopo 50 di sacerdozio nella Chiesa Romana ho lasciato per essere stato preso per i fondelli per 50 anni. Per fortuna che vivo di mio che al dire del vicario generale mi avrebbero cancellato dall'ISC e senza stipendio in forza della Carità cristiana che abbiamo sempre predicato. Dal 26 luglio 2020 che ho lasciato non ho mai tralasciato di celebrare Messa nella mia cappella privata e continuo a recitare il breviario monastico e ben 4 Rosari giornalieri cum versiculis et orationibus e mi sento a posto in coscienza.

Carlo Rotellini

4 novembre 2023 15:06

Dio e' ovunque lo si cerchi con cuore puro e sincero.
La chiesa gerarchica romana, con un suo presbitero mi ha fatto una offesa Morale grandissima, ma 47 anni di Catechista, non posso scordarli. Gli Uomini anche Preti sbagliano e si sentono a posto. Dio e' dentro di me e mi accoglie come figlio.
Il nuovo cammino ti sia di gioia .

Zef

5 novembre 2023 12:33

Penso che il passaggio sia legato alla possibilità di contrarre matrimonio. Impossibile nella confessione cattolica e ortodossa. Qui, ifnatti, come anche presso i greco-cattolici, è l'uomo sposato che può accedere al sacerdozio e non il sacerdote a potersi sposare!

Raffaello Pio Bessega

5 novembre 2023 13:54

Caro don Andrea,
mi rattrista questa tua decisione. Sai bene come stanno le cose: la chiesa è una, non ce né un'altra. Dio è cattolico, non anglicano. Sai anche le conseguenze.
Per un po' di fatica rinunci all'eternità? Pessimo commercio!
Ricorda i martiri che in Inghilterra hanno affrontato la morte per non rinnegare la fede e tu per così poco lo fai?
Finché sei in tempo ravvediti, poi non potrai più farlo e sarai perso per sempre. Per sempre.

Davide

18 marzo 2024 19:32

Un grandissimo teologo, il cardinale Martini, diceva che Dio non è cattolico. Se fossi al suo posto lascerei a Dio certi giudizi che lei già anticipa. Ha scelto una chiesa che non è certo migliore di quella di Roma e non giustifico il suo cambio di maglia. Ma il suo riferimento ai martiri del XVI secolo è esagerato. La chiesa anglicana da decenni è in dialogo fraterno con la Chiesa di Roma, e diversi traguardi intermedi sono stati raggiunti.