25 novembre 2022

Dopo i tanto discussi totem, ecco gli stendardi colorati appesi sulle strade che partono dalle vecchie porte cittadine

Sono stati collocati sui corsi cittadini i primi stendardi della rigenerazione urbana che completano i cosiddetti totem piazzati alle quattro porte della città. Le fotografie mostrano gli stendardi (50 per 80) messi alle tesate dell'illuminazione tra via Palestro (marrone) e il corso Garibaldi (blu). Altri stendardi saranno collocati in questi giorni in altre parti della città. I colori delle scritte riprendono i colori dei gonfaloni delle antiche porte: giallo per Porta Venezia, il rosso per Porta Po, il blu per Porta Milano e grigio per Porta Romana.

Tutti gli stendardi saranno collocati prima di Natale, toccherà poi all'Amministrazione comunale decidere se rimoverli o tenerli per i tre anni concessi dalla Sovrintedenza.

A questi sulle strade d'accesso (corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, corso Pietro Vacchelli, via 20 settembre) dovrebbero far seguito gli stendardi da appendere in prossimità dei palazzi storici con le indicazione dell'epoca e dello stile.

Va detto che finora i totem (come dimostrano le reazioni sui social) non hanno incontrato il gradimento dei cremonesi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Regonelli

25 novembre 2022 18:20

Anche gli stendardi , a dire il vero, non sono gran ché e anche troppo piccoli.

Pasquino

25 novembre 2022 19:13

Come era prevedibile è come diceva Fantozzi .......Il Comune non si smentisce mai !!!




Sandro Asinari Liutaio

26 novembre 2022 09:33

Ma ne facessero una giusta, in questi stendardi è rappresentato il foro armonico di un violino, una F,
C’è un problema…è disegnata al contrario! Vogliamo farci ridere dietro da tutti?

Claudio

26 novembre 2022 18:27

Sono incompetente ed ignorante (non conosco la materia)...non è che siano stati gli installatori a mettere al contrario gli stendardi, come purtroppo spesso avviene con l'esposizione dei Tricolore??????????

Nicolini Gualtiero

26 novembre 2022 18:50

Complimenti Sindaco con questi stendardi e con la F hai davvero raggiunto il meglio possibile !

michele de crecchio

26 novembre 2022 21:11

Se non vado errato, il "grigio" (presente anche nelle tradizionali maglie della squadra di calcio "Cremonese") simula l'argento, come forse il "giallo" presente in altri stemmi simulava l'oro.

Mariateresa

27 novembre 2022 08:19

Basta!! Sarebbe meglio che il Comune spendesse i soldi nel rendere più vivibile, con marciapiedi sicuri, più verde e pulita la città.
I totem e gli stendardi, secondo me, servono soltanto a mascherare inefficienze e sprechi e a considerare i cittadini (che pagano le varie imposte comunali) privi di buon senso

Daniro

27 novembre 2022 08:59

Ma cosa hanno a che fare queste "innovazioni" con la rigenerazione urbana? Se il Comune non riesce ad intervenire in modo strutturale per rendere la città più vivibile, e di interventi ce ne sarebbero da fare, almeno non confonda le idee ai cittadini.

L'innominato

26 aprile 2023 13:47

Soldi sbattuti via per cavolate inutili e anche sbagliate
Ma davvero abbiamo bisogno di simili designer e dobbiamo pure pagarli ?
Vergognatevi