Doppio appuntamento nei prossimi giorni alla Biblioteca Statale di Cremona con il ciclo BibliotecAperta
Doppio appuntamento nei prossimi giorni alla Biblioteca Statale di Cremona.
Per il ciclo BibliotecAperta, venerdì 25 novembre, alle ore 15,30, nella sala conferenze "Virginia Carini Dainotti" verrà presentato il libro Incursioni di Enigmistica botanica (Bookabook, 2022) di Paolo M. Stella. L'Autore, che sarà presente, con questo suo nuovo racconto ci porta dentro la natura, ma anche in piccoli paesi di montagna in cui le persone danno il senso di comunità. In tutto il libro, la parola "Alberi" è scritto con la maiuscola, perchè possono parlare a chi sa ascoltarli e, tra storia, cronaca e favola, il lettore viene accolto in un mondo letterario che ricorda da vicino Gianni Rodari e Mario Rigoni Stern. SI potrà partecipare anche da remoto dal link: https://meet.google.com/daz-emfk-ncf e verrà trasmessa la diretta FB sul profilo della Biblioteca Statale.
Lunedì 28 novembre, alle ore 16, sempre nella sala conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca Statale di Cremona, Roberto Caccialanza presenta il secondo volume di Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896) - Guido Acerbi, Gustavo Adolfo Massoneri, Angelo Motta (2022). Interverranno: Raffaella Barbierato, Marco Mari, Paola Acerbi, Roberto Caccialanza .
Tre personaggi incredibili, tre storie appassionanti di uomini e inventori cremonesi: Guido Acerbi, Gustavo Adolfo Massoneri e Angelo Motta. Si completa così, dopo oltre due anni dalla sua presentazione (7 dicembre 2019) il libro Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896). Ciò non vuole essere un punto di arrivo, ma la prima tappa di un progetto attraverso il quale si vogliono riscoprire (o scoprire) i cremonesi che si sono distinti per essere stati inventori. Nel caso di Motta e di Massoneri il rinvio dovuto alla pandemia ha permesso di individuare ulteriore materiale che ha arricchito in maniera rilevante sia le informazioni già reperite, sia l'apparato iconografico: materiale quasi totalmente inedito, proveniente da Archivi, Biblioteche e Musei italiani e stranieri.
L'incontro sarà trasmesso in diretta FB sul profilo della Biblioteca Statale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti