6 novembre 2021

E' corsa all'apertura di bar e food in centro. Arriva il "Viola" in corso Vittorio Emanuele. Novità in Galleria e in via Capitano del Popolo

Prosegue la corsa all'apertura di bar e spazi per il food in centro città. A giorni riaprirà il bar di corso Vittorio Emanuele II chiuso da oltre un anno e mezzo all'angolo con via Ala Ponzone. Si chiamerà Caffè Viola e prende il posto del bar "Mi&MI" che ha chiuso un anno e mezzo fa in piena crisi Covid. Il bar ha una lunga storia e un tempo si chiamava Bar Pierino ed aveva la duplice funzione di bar e di tabaccheria, poi spostata nello spazio a fianco dal genero di Pierino, Enrico Pinoni. Avanti poche decine di metri, sulla sinistra aprirà a breve un nuovissimo bar al posto della boutique "Emporio Cremona". La ristrutturazione è stata curata dall'architetto Sergio Carboni e prevede posti a sedere in un soppalco ricavato nella struttura. Il bar avrà anche un servizio cucina e la proprietà è bresciana. 

Sempre in centro città la prossima settimana aprirà in galleria 25 aprile "Pane, amore e...bistrot". Si tratta di una nuova iniziativa di Cristina Generali pronta ormai a riaprire il grande spazio su due piani (con il plateatico nel centro della Galleria) dell'ex pizzeria "Fuoco Puro" che ha tenuto aperto poco meno di un anno dopo il subentro effettuato al "Re delle due Sicilie" che aveva aperto nell'autunno 2016 e chiuso solo un anno dopo. Cristina Generali, come aveva dichiarato a Cremonasera, vuole rivitalizzare destinando questo spazio  all'alimentazione veloce ma anche di qualità:  all'insegna della tradizione cremonese (marubini ai tre brodi, tortelli di zucca e altro) ma anche tagliate, le pizze tonde e le pizze gourmet, l'hamburgheria e altro. E' previsto anche l'angolo della pasticceria. L'apertura del locale sarà dalle 11 fino all'1 di notte. Tra le idee di Cristina Generali c'è anche l'animazione della Galleria con musica ed eventi.

Sempre in Galleria è fermo per difficioltà burocratiche l'apertura del secondo punto di "Ugo Grill" dove un tempo c'era la gelateria Grom. I titolari di "Ugo Grill" puntavano all'apertura gi a novembre ma questioni bancarie relative alla società milanese della precedente gestione ne stanno ritardando i lavori di adeguamento.

Poco lontano, in via Bordigallo anche l'albergo Astoria aprirà una nuova osteria con cucina tipica cremonese.  di fronte esiste già il bar Bolero e un altro ha aperto proprio a fianco. L'intasamento delle attività di bar e ristorazione (ma ci sarà posto e spazio economico per tutti?) si nota anche all'inizio di corso Mazzini. A fianco dello storico bar Roma (un tempo regno di "Douglas", re di tramezzini e panini) ha aperto un altro bar dove fino a qualche mese fa c'era la Vodafone. 

Movimento in vista anche tra via Capitano del Popolo e via Verdi. Nella piccola strada che porta in via Gramsci-Piazza Stradivari già esiste un bar caffetteria (il Mirror Coffe al n.12), e Vegetamente al numero 4 della stessa strada ma sarebbe imminente l'apertura di un bar con pasti veloci anche nel grande spazio dove fino a qualche mese fa c'era Nara Camicie (e qualche anno fa il Bar Novecento). Con il trasferimento imminente sul corso Campi del negozio Apple della Juice, potrebbe occupare i locali nell'ex casa di Bianco un altro bar (il terzo nell'immobile con la Torre del Capitano). Mentre nei giorni scorsi ha aperto il ristorante "La Bottega" in piazza Zaccaria, ispirato alle botteghe liutarie. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Regonelli

6 novembre 2021 16:51

Evoluzione!

Pierpiero

7 novembre 2021 08:11

Quindi tutti a rubarsi i pochi che ancora preferiscono lo splendido centro di Cremona...
Buona fortuna a tutti e, per una volta, non vinca il migliore ma vincano tutti.