7 gennaio 2026

E la truffa arriva su WhatsApp: "Dovrei pagare una donazione di 750 euro. Mi aiuti. Ti rimborserò entro 2 ore". Clonati telefoni di alcuni cremonesi. La denuncia alla Polizia Postale

La truffa corre sul telefono, questa volta su WhatsApp. Questa mattina diverse segnalazioni sono arrivate in redazione perchè sono stati clonati diversi profili anche di  personaggi pubblici cremonesi. In tanti che figurano nelle rubriche hanno ricevuto così questo messaggio:"Ciao, potresti aiutarmi? Devo pagare una donazione di 750 euro, ma ho problemi con la banca. Potresti aiutarmi? Ti rimborserò entro 2 ore". Ovviamente si tratta di una truffa e le prime denunce sono già arrivate alla Polizia Postale. 

Ricordiamo che la Polizia Postale di Cremona ha segnalato un mese fa un aumento delle truffe del codice a sei cifre. L’obiettivo è rubare il profilo WhatsApp della vittima, ma non è così semplice riconoscere che si tratta di una truffa. Quella del codice a sei cifre è una truffa di vecchia data su WhatsApp, che torna ciclicamente. Negli ultimi mesi sembra infatti che i cybertcriminali siano tornati all'attacco con lo stesso schema di sempre per raggiungere il loro obiettivo: rubare i profili WhatsApp e magari usarli in nuovi tentatativi di truffa.

La truffa sfrutta la funzione "cambia numero" di WhatsApp, quella che permette di configurare il proprio account su un altro numero di telefono, proprio attraverso un codice a sei cifre che arriva via SMS. Inoltre, dato che il messaggio esca da cui tutto parte sembra arrivare da un numero salvato tra i propri contatti in rubrica non è così semplice riconoscere che si tratta di una truffa.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna L Maramotti Politi

7 gennaio 2026 10:48

Ho riicevuto il messaggio anch'io
Chi mi avrebbe chiesto il prestito è persona che non sento da parecchio tempo. Ho capito che era un messaggio privo di qualsiasi credibilità
Solo per informare. La truffa è comunque è in atto. ATTENZIONE buon anno a tutti