22 febbraio 2026

Chiudono i negozi, in via Giordano apre un sexy shop. Con un tocco di cremonesità: si chiama "Il vizietto" come il film di Ugo Tognazzi (che contestò il titolo)

Crisi dei negozi in centro città e in periferia. Il commercio è sparito da alcune strade che tradizionalmente servivano il quartiere. Questa settimana però una vetrina si è improvvisamente accesa di una luce tra il rosa e il viola. In via Giordano 83, la strada del traffico e delle polemiche, ha aperto i battenti (si entra rigorosamente solo strisciando nell'apposita macchinetta la tessera sanitaria), un sexy shop. In evidenza le scritte che per entrare bisogna aver compiuto 18 anni. 

E giusto per dare un tocco di cremonesità all'iniziativa il nome del negozio è "Il vizietto" per ricordare il film che ha visto protagonista il nostro Ugo Tognazzi nel 1978. Si trattava dell'adattamento cinematografico della commedia "La Cage aux Folles" di Jean Poiret. I due attori protagonisti erano Michel Serrault e il grande Ugo. Il regista era Edouard Molinaro candidato all'Oscar nel 1980 per questa regia. Tognazzi non accettò mai quel titolo voluto dalla distribuzione italiana e fece rumore all'epoca la sua conferenza stampa in cui, indignato, contestò la scelta: "«E' una questione di eleganza, soprattutto di gusto: e di rispetto per certe situazioni e problemi che la mentalità di oggi ha civilmente accettato...".  E prima dell'uscita del film, Tognazzi aveva scritto, inutilmente, una veemente lettera alla United Artist chiedendo un ripensamento sul titolo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti