12 agosto 2022

E' mancata Margherita Fornaciari, stimato Medico Legale dell'Ospedale di Cremona

Margherita Fornaciari, stimata professionista, dal 1998 in servizio presso il nosocomio Cremonese, è mancata questa mattina dopo una breve malattia. 

Medico Legale, classe '61, aveva lavorato come corresponsabile medico legale agli Spedali Civili di Brescia. 

Trasferitasi poi lavorativamente a Cremona, era divenuta responsabile dell'intero settore di Medicina Legale. Lavorava all’Ospedale di Cremona dal 1998. Nei molti anni di carriera ha svolto attività in qualità di medico necroscopo, coordinatore del gruppo aziendale per il corretto utilizzo della Cartella Clinica e Risk Manager. Ha sempre prestato consulenza medico legale nei vari reparti dell'Azienda e per la Procura di Cremona, ed era responsabile (e membro) delle commissioni Medico Locali per valutazione di invalidità civile e patenti. 

Cremonese, si era diplomata in Ragioneria al Beltrami per poi proseguire alla facoltà di Medicina all'Università Statale di Brescia ed infine a Milano per la specializzazione in Medicina Legale. 

Il marito Marco Arisi, apprezzato medico di base conosciuto in città, è mancato nel 2020 dopo essere stato costretto da una patologia invalidante a ritirarsi in anticipo dalla professione.

Margherita Fornaciari lascia le due amate figlie Mirabella e Mirella.

La camera ardente sarà allestita presso la Cappella delle camere mortuarie dell'Ospedale di Cremona. La celebrazione funebre si terrà mercoledì 17 agosto alle ore 10,30 presso la Chiesa dell'Ospedale Maggiore di Cremona. 

Il ricordo di Giuseppe Rossi, Direttore Generale ASST di Cremona: «Margherita Fornaciari era una professionista compente, instancabile, determinata. La sua capacità di analisi e di critica le hanno consentito, nel tempo, di affrontare le situazioni più complicate con fermezza e di trovare soluzioni adeguate anche a problematiche decisamente difficili. Margherita, infatti, sino a pochi giorni fa - e questo lascia increduli - è stata una parte fondante dell’Unità Operativa di Medicina Legale che dirigeva dal 2007. Di lei serberemo il ricordo di un medico e di una donna dal piglio risoluto, senza fronzoli e con idee chiare rispetto al ruolo svolto all’interno dell’ASST di Cremona. Sapeva mettere a disposizione dei colleghi la sua vasta conoscenza con autorevolezza, sempre. Per questo ci mancherà».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Bulla marco

12 agosto 2022 10:20

Condoglianze sincere, mi spiace tanto

Pietro

13 agosto 2022 08:22

Professionista seria, preparata, onesta, concreta. Una brava persona. Ci mancherà.